martedì, 21 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaMaranello, nuovi investimenti su sicurezza urbana e stradale





Maranello, nuovi investimenti su sicurezza urbana e stradale

In arrivo varchi, photored e un veicolo per la polizia locale

Proseguono a Maranello le azioni finalizzate ad un potenziamento a 360° sulla prevenzione, il monitoraggio e i servizi integrati che coinvolgono la Polizia locale nell’ambito della sicurezza urbana e stradale.

Tra gli interventi messi in campo compaiono infatti l’installazione di ulteriori videocamere, l’arrivo di tre nuovi agenti, l’acquisto – finanziato con fondi regionali – di un nuovo veicolo per il presidio del territorio e l’attivazione di dispositivi in grado di rilevare le violazioni semaforiche.

Più nel dettaglio, sono 7 le nuove telecamere collocate ed attivate recentemente sul territorio comunale grazie ad uno specifico contributo regionale. Ed è stata programmata per le prossime settimane l’installazione di altri due varchi stradali bidirezionali – rispettivamente lungo la Via Giardini e nella zona nord della città -, cioè in grado rilevare il transito di veicoli con targhe segnalate in entrambi i sensi di marcia.

Tramite un altro bando messo a disposizione dalla Regione, l’Amministrazione ha intercettato un ulteriore contributo – 45mila euro, su una spesa totale di 73mila euro – per l’acquisto di un furgone attrezzato come Ufficio mobile per il Pronto intervento e l’Infortunistica.

Nei prossimi mesi è inoltre prevista l’installazione di due dispositivi, in altrettanti semafori, in grado di sanzionare i veicoli che attraversano l’incrocio con il rosso.

Infine, ci sono novità anche sul personale di Polizia locale: da alcuni giorni hanno preso servizio a Maranello tre nuovi agenti, in sostituzione di altrettanti colleghi trasferiti altrove.

“Nell’ambito della sicurezza urbana e stradale, il tema della prevenzione resta cruciale per l’Amministrazione – spiega Luigi Zironi, Sindaco di Maranello -: per questo continuiamo ad investire anche sugli strumenti che possono migliorare ulteriormente il presidio del territorio, riservando sempre la massima attenzione a tutte le opportunità di finanziamenti ‘esterni’”.

“Puntiamo comunque su un modello di sicurezza integrata – sottolinea Elisabetta Marsigliante, Assessore alla Sicurezza -, che unisce l’uso della tecnologia alla formazione degli agenti, la collaborazione con le altre forze dell’ordine e quella con i cittadini, impegnati anche nel Controllo di Vicinato, che può contare su venti gruppi di quartiere e sul coinvolgimento di centinaia di persone. Così come per la sicurezza delle strade: in molti casi la collocazione dei dispositivi viene definita anche in base alle segnalazioni dei cittadini”.

















Ultime notizie