venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomani pomeriggio, a Fiorano, la storica inaugurazione del Bla





Domani pomeriggio, a Fiorano, la storica inaugurazione del Bla

E’ tutto pronto per domani, sabato 1 ottobre, giornata storica nella quale verrà inaugurato e aperto ufficialmente il Bla, il nuovo edificio che ospita Biblioteca, Ludoteca e Archivio storico di Fiorano: oltre 1400 mq. moderni, luminosi e funzionali che permetteranno un’ulteriore sviluppo delle attività culturali, ricreative e di studio dei fioranesi.

Protagonisti dell’inaugurazione saranno i fioranesi, chiamati a partecipare al “Passalibro”, cui hanno aderito oltre 250 persone, alle quali si affiancheranno scolaresche e associazioni.

Alle 14,30 i cittadini che hanno risposto all’invito dell’amministrazione si passeranno, dalla vecchia sede di Villa Pace fino a quella nuova, gli ultimi dieci libri da trasferire (“Le scarpe al sole” di Paolo Monelli; “Tre croci” di Federigo Tozzi; “La Divina Commedia” di Dante Alighieri; “La Sacra Bibbia”; “Moby Dick” di Herman Melville; “Gli sporcelli” di Roal Dahl; “Mi presti quel trenino?” di Franco Frabboni, William Garagnani, Luigi Guerra; “Il Bucciardi” sulla storia fioranese; “L’ultima speranza: (la vendetta e il desiderio)” di Marcello Bondi, giovane fioranese; “La Costituzione Italiana”).

Seguiranno alle 14,45 i saluti delle autorità. Oltre al Sindaco Claudio Pistoni saranno presenti il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini; alle 15,30 taglio del nastro verticale e benedizione dell’edificio.

Alle 15,45 aprirà ufficialmente i battenti il Bla.

Nel pomeriggio libri e animazione a cura di Librarsi, volontari delle biblioteche; giochi e animazione in collaborazione con il Gruppo Babele; annullo filatelico e cartoline ricordo;

Bookcrossing, libera un tuo libro e scegline un altro; “Un libro un post it”, scrivete su un post it l’emozione di un libro e attaccatelo dove preferite; musica con l’ensemble Nino Rota; rinfresco; un gadget per tutti i presenti.

La Biblioteca di Fiorano, fino ad oggi ospitata a Villa Pace, ha in dotazione circa 70mila volumi, accoglie una media di 5mila utenti, 3500 sono gli iscritti al prestito. Viene intitolata Paolo Monelli, scrittore e giornalista fioranese.

La Ludoteca Il Barone Rosso compie proprio quest’anno i suoi trent’anni ed è stata una delle prime istituite in Italia. Nel 2010 ha totalizzato 4.261 presenze in 152 giorni di apertura e dato in prestito 1.764 giochi.

L’Archivio storico si trovava all’ex scuola elementare di piazza Ciro Menotti. E’ riordinato e inventariato, etichettato e numerato, in forma dattiloscritta del 1981, con un aggiornamento del 1986. Nella sua nuova sede consentirà un più semplice accesso e la possibilità di numerose attività di ricerca, sia per gli studiosi che per le scuole.
















Ultime notizie