Nel pomeriggio di giovedì 16 ottobre, operatori della Squadra Volanti della Polizia di Stato, mentre transitavano in via Samarotto durante un consueto servizio di controllo del territorio, notavano due soggetti a bordo di un monopattino che, alla vista della Volante, scendevano dal mezzo e si allontanavano repentinamente verso via Eritrea.
Insospettiti da ciò, gli agenti procedevano immediatamente a fermarli al fine di effettuare i consueti controlli. Si trattava di due soggetti di origine egiziana, un 23enne e un 20enne, che si mostravano sin da subito molto insofferenti alle attività effettuate dai poliziotti.
Durante i controlli, gli agenti trovavano, occultato nel vestiario del 23enne, un coltello a serramanico in acciaio, lungo circa 16 cm, di cui il soggetto non forniva alcuna giustificazione in merito al possesso e che veniva immediatamente sequestrato.
Il 23enne veniva accompagnato presso i locali della Questura dove, al termine degli opportuni accertamenti di rito, veniva deferito in stato di libertà per l’ipotesi di reato di porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere.