lunedì, 7 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Nuovi lavori per Pretura e Chiesa della Sagra a Carpi





Nuovi lavori per Pretura e Chiesa della Sagra a Carpi

Sono iniziati ieri, 8 maggio, i lavori di tinteggiatura esterna a calce e di verniciatura degli infissi dell’edificio della Pretura di Carpi, in piazzale Re Astolfo. I lavori, per i quali è prevista una durata di 40 giorni, sono stati assegnati alla locale ditta Fratelli Turri.

Sono terminati invece pochi giorni fa i lavori di restauro conservativo degli elementi lapidei in arenaria presenti sul portale e i prospetti nord e ovest della Chiesa di Santa Maria in Castello (la Sagra): fra qualche giorno inizieranno quelli analoghi che interverranno però sulle arenarie poste sui prospetti sud ed est dell’edificio sacro. Come il precedente questa operazione sarà a cura della restauratrice Eleonora Imbrò, ed avrà una durata complessiva di 50 giorni. Comprenderà il restauro vero e proprio della pietra e l’applicazione di materiali protettivi: ricordiamo che già a dicembre dello scorso anno si era provveduto alla messa in sicurezza di parti in procinto di staccarsi dal loro supporto.

Sia i lavori alla Pretura che quelli alla chiesa di Santa Maria in Castello sono finanziati con fondi dell’amministrazione comunale.

















Ultime notizie