venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDa domenica 2 marzo 'Itinerando Emilia Romagna' 212 appuntamenti





Da domenica 2 marzo ‘Itinerando Emilia Romagna’ 212 appuntamenti

Si apre domenica 2 marzo, con una passeggiata guidata tra Zocca e Semelano di Montese, il ricco calendario di “Itinerando Emilia Romagna”, la rassegna escursionistica, promossa da Promappennino con il sostegno di Regione Emilia Romagna e Provincia di Modena, che, giunta alla 15ª edizione, per la prima volta si allarga a tutte le province della regione. Tra escursioni a piedi e in mountain bike, ciaspolate, safari notturni, trekking e campeggi sono 212 le iniziative in programma fino a febbraio del prossimo anno, 82 delle quali concentrate nel solo territorio modenese.

«L’edizione 2008 di “Itinerando” offre tantissime occasioni per immergersi nella natura dell’Appennino modenese ed emiliano – commenta Beniamino Grandi, assessore provinciale al Turismo – scoprendone le tante eccellenze e potendolo vivere in pieno grazie anche alla qualità dell’accoglienza».
Tra le iniziative in programma, passeggiate guidate con safari notturni nei parchi, passeggiate con gli asinelli e la possibilità di sperimentare discipline come il “nordic walking” e il “birdwatching”. Ampia la scelta delle escursioni, ben 97, che comprendono ciaspolate sulla neve e notturne, giornate dedicate all’orienteering per grandi e piccini, visite ai parchi e alle aree protette, senza dimenticare le eccellenze legate alla storia e all’enogastronomia e, per i più esperti e avventurosi, kayak, torrentismo, scalate alle cime più alte e trekking di più giorni. Per gli appassionati delle due ruote, sono 17 le gite in mountain bike tra cui due in compagnia di Claudio Vandelli, campione olimpico a Los Angeles 2004. Non mancano infine i campeggi estivi dedicati ai ragazzi.
Ad accompagnare gli escursionisti, oltre 40 guide ambientali escursionistiche, che illustreranno non solo i percorsi, ma anche la flora, la fauna, le tradizione e la storia dei luoghi che, di volta in volta, vedranno il passaggio dei partecipanti. Il calendario completo delle iniziative si trova sul sito: www.escursioniemiliaromagna.com. Per informazioni: tel. 059 985584.
«Con “Itinerando Emilia Romagna” abbiamo costruito il più grande contenitore regionale di turismo all’aria aperta – sottolinea Riccardo Solmi, presidente di Promappennino – con l’obiettivo di soddisfare tutti gli escursionisti, dai bambini ai camminatori più esigenti».

Il programma sull’Appennino modenese
Nella provincia di Modena saranno 82 le escursioni guidate a partire dal mese di marzo che darà il benvenuto a tutti gli escursionisti con una ricca offerta di passeggiate.

Si comincia domenica 2 marzo, con “Festeggiamo tutti insieme Itinerando Emilia Romagna”, una bella e facile camminata per inaugurare il calendario 2008 che parte alle 9,30 dalla Chiesa di Rosola di Zocca e si svolge nel territorio di Semelano di Montese tra castagneti, boschi e pievi. Si pranza tutti insieme alla Locanda Rifugio Divino (prezzo convenzionato 15 euro a persona. Informazioni: Riccardo Solmi, tel. 340 0780939).

Venerdì 14 marzo, è in programma un emozionante “Safari notturno del Parco dei Sassi” a Roccamalatina per osservare lepri, caprioli, tassi e altri animali nel pieno delle loro attività. Per questa notte avventurosa nel Parco si parte alle ore 19 dal Centro Parco “il Fontanazzo” di Pieve di Trebbio, cena con menu tradizionale e, al rientro, pernottamento nella foresteria del parco. Il “safari” sarà replicato anche sabato 29 marzo. (Informazioni: tel. 059 795721).
Doppio appuntamento con “Natura W”, il programma promosso dalla Provincia di Modena, dai Parchi e Riserve Modenesi e dal Consorzio Valli del Cimone incluso nel calendario di “Itinerando”, domenica 16 marzo. Nella Riserva Naturale Orientata di Sassoguidano, si svolgerà l’escursione mattutina “Il mondo dell’albero”, per andare alla scoperta delle specie arboree più significative della Riserva e conoscerne segreti e virtù. In programma anche un insolito incontro con un esperto potatore in “tree climbing”.

Nel Parco dei Sassi di Roccamalatina ci sarà invece la camminata “Campanellini delle rupi dei Sassi” nel fantastico bosco delle rupi. Sempre nel Parco dei Sassi, lunedì 24 marzo, si potrà trascorrere una rilassante “Pasquetta nel Parco”, con una facile escursione che permetterà di scoprire i luoghi più affascinanti dell’area protetta, borghi, torri e suggestivi sentieri.
Il mese di marzo si chiude, domenica 30, con “Natura selvaggia, orridi e balzi”, un’escursione dedicata alla scoperta delle zone ancora incontaminate e meno conosciute dell’Appennino modenese.

















Ultime notizie