Una grande serata di danza festeggerà a Reggio Emilia i 150 anni dalla fondazione del Teatro Municipale Valli. Il 16 gennaio 2007, il ‘Gala (dei) Ritorni’ renderà omaggio non solo al fondatore del teatro, il conte Carlo Ritorni, ma anche ai 60 anni di Jiri Kylian, il grande coreografo del Nederlands Dans Theater I, molto legato alla città.
Le celebrazioni per il 150/o, che caratterizzeranno l’intera programmazione 2007, si apriranno dunque con la ‘Festa della danza’ che vedrà il ritorno al Valli di grandi autori della scena internazionale: oltre a Kylian, William Forsythe, Mats Ek, John Neumeier, Mauro Bigonzetti.
La serata ‘all stars’ proporrà (ore 20.30) la compagnia Aterballetto (con estratti da Romeo and Juliet), il Nederlands con estratti da 27:52, The Fosythe Company con Duo, il Cullberg Ballet con Aluminium, l’Hamburg Ballett con Pas de deux.
Chiusura con estratti dalla ‘Cantata’ di Aterballetto.
A Kylian renderà omaggio, nel secondo spettacolo della stagione (21 febbraio), anche Aterballetto che riproporrà ‘Heart’s Labyrinth’. Nella stessa serata andrà in scena la versione firmata da Bigonzetti di un capolavoro musicale e coreografico dell’epoca Diaghilev: Les Noces di Stravinskij.
Il Balletto dell’Opera di Bordeaux proporrà, il 13 aprile, l’altro capolavoro stravinskijano-diaghileviano ‘Le sacre du Printemps’, nella versione di Leonid Massine. Ci sarà poi l’occasione di conoscere il lavoro di Simona Bucci (6 marzo, Teatro Ariosto), già allieva e assistente di Alwin Nikolais.
Concluderà la stagione il Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, a cui sarà dato grande spazio nel ‘Reggio Emilia Danza’ di maggio.
Info: 800-554-222 o I Teatri.









