giovedì, 11 Dicembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaSicurezza potenziata a Guastalla: oltre 210.000 euro di investimenti in videosorveglianza





Sicurezza potenziata a Guastalla: oltre 210.000 euro di investimenti in videosorveglianza

Finanziamenti statali e collaborazioni con partner istituzionali

L’Amministrazione Comunale di Guastalla compie un passo significativo nel potenziamento della sicurezza urbana e del controllo del territorio, annunciando un investimento complessivo di circa 210.000 euro nel 2026 destinato all’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza in punti strategici della città. L’importante operazione è il risultato di un proficuo lavoro di squadra e dell’ottenimento di un rilevante finanziamento statale.

VINTO IL BANDO VIDEOSORVEGLIANZA DEL MINISTERO DELL’INTERNO

Il Comune di Guastalla si è aggiudicato il bando per la videosorveglianza promosso dal Ministero dell’Interno. Il progetto presentato ha ottenuto un contributo di 96.000 euro, a cui si aggiungeranno 64.000 euro di risorse comunali, per un totale di 160.000 euro.

Questo intervento prevede l’installazione di 11 telecamere in 3 aree sensibili:

  • Parcheggio di Piazza Ragazzi del Po: un’area strategica che, con la futura realizzazione della Casa della Comunità, diventerà ancora di più un fondamentale nodo di scambio e passaggio;
  • Parcheggio pubblico di fronte al Centro Commerciale Guastalla 2 (Coop): un punto ad alta frequentazione;
  • Frazione di San Giacomo: si dà risposta ad una specifica e sentita richiesta dei residenti da diversi anni.

ACCORDO CON CCIAA E CONFINDUSTRIA PER LA ZONA INDUSTRIALE

Parallelamente, l’Amministrazione ha siglato un accordo cruciale con la Camera di Commercio di Reggio Emilia e Confindustria per l’installazione di un sistema di videosorveglianza dedicato nella Zona Industriale di San Giacomo. L’intervento, del valore stimato di 49.000 euro, sarà finanziato grazie al contributo della Camera di Commercio (24.500 euro), di Confindustria (5.000 euro) e di risorse comunali (19.500 euro).

Questo progetto include l’installazione di due varchi di lettura targhe posizionati negli ingressi principali della Zona Industriale (via Caduti dei Lager e via Roncaglio Superiore), rafforzando la prevenzione di atti criminosi a danno delle attività produttive e integrando così la fitta rete di varchi sul territorio della Bassa

ASCOLTO DELLA CITTADINANZA PER UN MAGGIORE PRESIDIO DEL TERRITORIO

Il “combinato disposto” di questi due interventi ammonta a circa 210.000 euro e permette un potenziamento capillare del controllo, specialmente in zone sensibili. Si è prestata, infatti, particolare attenzione alla zona di San Giacomo, frazione spesso soggetta a furti a causa della sua posizione tra la Cispadana e la SP42. Con l’attivazione di questi sistemi, tutta la zona sud della città verrà presidiata in modo più efficace.

“Questo significativo investimento di oltre 210.000 euro non è solo una cifra, ma la dimostrazione concreta che il lavoro sulla sicurezza pubblica prosegue con fatti e non a slogan,” ha dichiarato il Sindaco Paolo Dallasta. “I progetti sono nati dalla stretta collaborazione con la Polizia Locale e i Carabinieri e dalla sinergia con partner istituzionali e datoriali come la Camera di Commercio e Confindustria, sempre attenti al nostro territorio. Tali attività nascono dall’ascolto con il territorio e si integrano con le altre politiche in corso, soprattutto di natura sociale e educativa. Proseguiremo quindi il lavoro costante di questi mesi, con un momento di confronto annuale sul tema della Sicurezza e promuovendo ulteriormente le forme di controllo di vicinato”.

“L’implementazione di questi nuovi sistemi di videosorveglianza e, in particolare, dei varchi con lettura targhe, rappresenta uno strumento fondamentale per la nostra operatività. Le telecamere non sono un sostituto delle pattuglie, ma un moltiplicatore della nostra efficacia investigativa e preventiva. Avere un presidio tecnologico in aree chiave, come la Zona Industriale e la frazione di San Giacomo, ci permette, in caso di necessità, di identificare rapidamente i veicoli sospetti e di aumentare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini e degli imprenditori. Questa sinergia tra tecnologia e presenza sul territorio, in un’azione quotidiana e congiunta con i Carabinieri, migliora la nostra efficacia per la tutela dell’intera comunità” ha aggiunto il comandante della Polizia Locale Bassa Reggiana, Francesco Crudo.

L’azione di potenziamento della sicurezza è accompagnata anche dal proseguimento del piano di efficientamento dell’illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale, che sarà completato entro il 2026. In particolare, è già stata potenziata l’illuminazione del sottopasso tra Viale Castagnoli e Via Ilaria Alpi, oltre ad alcuni parchi pubblici come quello di Piazza Resistenza.

 

















Ultime notizie