sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeAl via a Casalgrande l'anteprima della Fiera di settembre





Al via a Casalgrande l’anteprima della Fiera di settembre

In attesa della Fiera di settembre, che si svolgerà dal 18 al 21 settembre prossimi, l’amministrazione propone un ricco calendario di eventi per un’anteprima speciale.

Si parte venerdì 12 settembre, alle 21,30 in Sala del Consiglio, con un appuntamento dedicato alla memoria storica e all’approfondimento: Yuri Materassi, nipote di un internato italiano durante l’ultima guerra, illustrerà, alla presenza del sindaco Alberto Vaccari e dell’assessore alla Cultura Silvia Taglini, la mostra fotografica intitolata «In ricordo» dedicata agli internati militari italiani della seconda guerra mondiale.  Durante la serata sarà presentato il diario di 44 mesi di vita militare scritto dal nonno di Yuri, Elio Materassi.

A seguire sarà presentato il libro «La stagione ostile. Memorie e voci degli internati militari e civili nei lager nazisti 1943-1945» a cura di Antonio Mammi: un volume che raccoglie le dolorose testimonianze dei soldati italiani (in particolare di Casalgrande, Scandiano, Rubiera, Castellarano, Baiso e Viano) i quali furono catturati, rastrellati e deportati nei territori del Terzo Reich dopo l’armistizio dell’otto settembre.

Per gli amanti dello sport, torna uno degli appuntamenti più amati e partecipati di fine estate: la Camminata in notturna Du pass ai Buiaun (Due passi a Boglioni), con ritrovo previsto alle 18, al circolo “I CARE” di via Santa Rizza 2 a Casalgrande, e partenza prevista alle 19. Info e iscrizioni: 339/8517702 –348/9227432 –320/4376756 – info@runningblog.it, virtus.casalgrande@libero.it – www.casalgrandeviva.it.

Sabato 13 alle 21, al Teatro De Andrè, andrà in scena lo spettacolo che vedrà come protagonisti i ragazzi delle elementari a cura dell’Associazione teatrale Quinta parete, mentre domenica alle 21 al Teatro De André, vi sarà lo spettacolo dei ragazzi delle scuole superiori.

Domenica 14, per tutto il giorno vi sarà il mercato straordinario, mentre via Gramsci sarà animata da spettacoli, iniziative e giochi. In sala espositiva alle ore 10, sarà inaugurata la mostra fotografica La Notte dei Desideri, a cura del Circolo fotografico Il Torrione, che ripercorre in immagini la serata di Viva La Notte.

In Piazza Costituzione, domenica mattina, l’appuntamento è con EMA, Emilia Ambulanze, che invita i cittadini a partecipare all’inaugurazione di una nuova ambulanza e un’auto adibita al trasporto organi e sangue. Il ritrovo è in Piazza Costituzione alle 10, con altre associazioni, mentre alle 10,30 saranno inaugurati i mezzi.

Domenica pomeriggio per tutti i bambini, dalle 15, sempre in Piazza Costituzione vi sarà l’evento per i Baby Soccorritori: un campo giochi didattico che darà la possibilità a tutti coloro che interverranno di essere un vero soccorritore per un giorno, affiancati da istruttori qualificati. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Alle 15, inoltre, vi sarà un altro appuntamento dedicato ai più piccoli: la Polizia municipale organizza «Bimbi in Bici»: un percorso didattico in bicicletta per bambini da 6 a 10 anni, con premi per chi svolgerà correttamente la prova.

Lunedì 15, alle 21, in Biblioteca, vi sarà una conferenza sulla ludopatia: a questo convegno, dedicato a un fenomeno allarmante e in crescita all’interno della nostra comunità, prenderanno parte Matteo Iori, presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII, e il Consigliere regionale Beppe Pagani.

Mercoledì 17 settembre, alle ore 20, infine, torna il gradito appuntamento con la festa della Terza età e del Volontariato all’interno del Bocciodromo comunale di Casalgrande. Si ballerà con l’orchestra Lele Band. Le iscrizioni si raccolgono tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 negli uffici della segreteria dei Servizi Sociali (0522/998569).

 
















Ultime notizie