sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSisma, mutui su case inagibili, Leoni sollecita Errani: “Per chi ne fa...





Sisma, mutui su case inagibili, Leoni sollecita Errani: “Per chi ne fa richiesta sospendere pagamento delle rate fino a quando la casa non sia tornata agibile”

“Nelle zone colpite dal terremoto, del maggio 2012, da gennaio di quest’anno il pagamento delle rate dei mutui è ripreso. Più volte è stato richiesto dai comitati e dagli enti locali di sospendere il pagamento delle rate fino a quando la casa non sia tornata agibile. E’ necessario venire incontro alle esigenze della popolazione”. La questione viene portata sul tavolo del Presidente della Regione Errani in qualità di commissario per la ricostruzione con un’interrogazione presentata dal Consigliere Andrea Leoni.

“Tra le varie problematiche che i cittadini, delle zone colpite dal sisma, sono costretti ad affrontare vi è anche quella riguardante il pagamento dei mutui sulle case inagibili. Si stima che tale problema riguardi almeno 1.500 nuclei familiari che sono costretti a pagare mutui su case inagibili.

Il comitato Sisma.12 aveva inviato una lettera al Commissario per la ricostruzione chiedendo di intervenire con il Governo nazionale per risolvere il problema, anche alla luce della disponibilità di Abi (associazione bancaria italiana) e anche a fronte dell’appello arrivato dai i Consigli comunali dell’ area colpita. Bisogna risolvere la questione perché nell’area della provincia di Modena colpita dal terremoto ci molte persone che non riescono a le rate perché hanno dovuto sostenere spese per la ristrutturazione della casa o perché hanno perso il lavoro.

Ho chiesto – conclude Leoni – al Presidente Errani di intervenire per affrontare e risolvere la questione facendo sospendere il pagamento delle rate fino a quando la casa non sia tornata agibile per le persone che ne facciano richiesta”.

 

















Ultime notizie