sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti“Quel gran genio del mio amico”: i successi di Battisti giovedì al...





“Quel gran genio del mio amico”: i successi di Battisti giovedì al Novecento di Cavriago

lucio-battisti“Quel gran genio del mio amico” è il nome della serata in che andrà in scena giovedì, 9 maggio, a Cavriago. Un nome che è tutto un programma: il rimando a una canzone di Lucio Battisti non è infatti casuale. Ad attendere il pubblico del cinema teatro Multisala Novecento sarà proprio un concerto tributo al grande cantante italiano. “La Macchina del tuono” – questo il nome della band che salirà sul palco – proporrà a partire dalle ore 21 i successi del mitico Lucio.

Il gruppo è formato da cinque dei musicisti più attivi dell’ambiente musicale fiorentino che, dopo anni di progetti comuni ed esperienze musicali e teatrali, hanno deciso di cimentarsi in un tributo a Lucio Battisti. Perché? “Perché Battisti è la sintesi ideale tra rock, pop, cantautorato e sperimentazione, la forma più alta di creatività della musica italiana. E il duo creativo Battisti – Mogol si può definire come un’unica entità, un cantautore, tanto la loro fusione artistica era unica. Inoltre Battisti fu il primo tra gli autori italiani a subire positivamente le influenze anglosassoni grazie anche alle band che lo accompagnarono, come la Formula Tre”.

Lontana dalla schiavitù del “sosia” dal punto di vista estetico e musicale, la tribute band formata da Fabrizio Checcacci (una delle più apprezzate voci “musical”, già in spettacoli come Sister Act, Jesus Christ Superstar, Mamma Mia, Tosca, ma anche voce dei Killer Queen), Cosimo Zannelli (Piero Pelù, Litfiba, Marla Singer), Federico Sagona (Pierò Pelù, Litfiba, Beppe Dati), Claudia Natili (Dik Dik, Renato Zero), Stefano Doni (Magic Rat, tributo ufficiale a Bruce Springsteen), riproporrà questo giovedì i grandi successi del duo Battisti – Mogol, fedele all’anima creativa e sonora degli autori ma con il sound rock che proprio Lucio forse avrebbe scelto oggi.

Ci sono ancora alcuni posti disponibili. L’appuntamento rientra nella rassegna “Cover, che emozioni”, dedicata ai big della musica omaggiati da varie tribute band. Il 16 maggio gran finale con l’Orchestra Da Camera Reggiana e l’ensemble vocale Nottedinote in “Da Cinecittà a Broadway”, ovvero verranno proposti i successi di grandi maestri italiani (Morricone, Rota, Piovani) e le colonne sonore di indimenticabili musical.

Info e prenotazioni: tel. 0522/372015, www.multisala900.it; 900@multisala900.it; via del Cristo 5, Cavriago (RE). Ingresso: 12 euro a serata.

 

















Ultime notizie