Giochi e laboratori creativi per trascorrere una mattinata insieme. Avrà luogo sabato 29 settembre 2012 l’“Atelier a cielo aperto” organizzato da Serigrafia 76, l’azienda di Montecchio Emilia specializzata nella stampa di grafiche adesive per mezzi industriali, e dalla Cooperativa Research in collaborazione con l’Associazione RicostriuAmo presso la Scuola dell’Infanzia di Rolo (Corso Repubblica 73).
Grazie alla collaborazione con gli atelieristi della cooperativa Research, i bambini potranno dare sfogo alla loro creatività, utilizzando i materiali forniti da Serigrafia 76 e dai dipendenti dell’azienda. Adesivi, inchiostri, carte colorate e tempere: per tutta la mattinata i piccoli giocheranno, faranno composizioni di materiali utilizzando le più diverse tecniche come la pittura, la grafica e il collage, o anche semplicemente trascorreranno del tempo insieme in cortile, facendo la corsa dei sacchi, il “passa la notizia” o il salto con la corda.
Una maniera diversa e divertente per condividere del tempo prezioso con i bambini, giocando per far loro apprendere la ricchezza dei materiali in un ambiente educativo e valorizzare l’esplorazione attraverso tutti i sensi. “L’idea di organizzare questa mattinata” spiega Elisa Mammi, Responsabile Commerciale di Serigrafia 76, “è nata dalla volontà di dare un supporto concreto alle persone colpite dal terremoto di maggio scorso, e in particolare ai più piccoli e riprende un’iniziativa che avevamo già sperimentato in occasione della “Festa della mamma che lavora”, in occasione della quale i figli delle nostre dipendenti hanno avuto modo di giocare con i materiali che normalmente utilizziamo, per conoscere e approfondire il lavoro delle loro madri”.
La mattinata si concluderà con un buffet, intorno alle 12.30. “ Quest’iniziativa per noi acquista un duplice significato” conclude Mammi, “ perché da una parte ci consente di dare un aiuto concreto ai piccoli di Rolo e alle famiglie, condividendo con loro una mattinata di creatività e spensieratezza, dall’altra perché rappresenta un tassello importante di un percorso che abbiamo iniziato che vede il suo filo conduttore nel rapporto tra lavoro, mamme e bambini”.