Secondo i dati raccolti dal Centro di coordinamento provinciale (Ccp) allestito al Centro unificato di Protezione civile, alle 14 di oggi erano 1.513 gli sfollati in provincia di Reggio Emilia: 850 a Reggiolo (di cui 450 nel campo di accoglienza Parco dei salici), 151 a Rolo (di cui 72 nel campo di accoglienza di via Pertini), 130 a Rio Saliceto, 118 a Luzzara, 80 a Fabbrico, 65 a Guastalla, 51 a Correggio, 30 a Reggio Emilia (di cui 18 nella palestra Mappamondo in via Plinio), 16 a Novellara, 12 a Campagnola e 10 a Brescello.
L’incremento maggiore si registra a Luzzara, dove con il procedere dei sopralluoghi sono aumentate le dichiarazioni di inagibilità, riferisce il sindaco Andrea Costa. In lieve calo invece il numero di sfollati a Correggio dove, segnala il sindaco Marzio Iotti, “stiamo piano piano tornando alla normalità: delle 600 richieste di verifica, ne abbiamo infatti già esaurite circa 550”.
Cadelbosco solidale attraverso sito Sabar per macerie
Per ricostruire è necessario prima rimuovere le macerie. E’ in questo campo che il Comune di Cadelbosco di Sopra e la Provincia di Reggio Emilia si stanno muovendo per intervenire in aiuto dei comuni più colpiti dal terremoto. I due enti hanno infatti concordato di mettere a disposizione della Regione Emilia-Romagna l’area di proprietà di Sabar Spa (a ridosso della discarica) nel comune di Cadelbosco per ospitare le macerie provenienti dalle zone terremotate. Il sito – inserito nel decreto legge 6 giugno 2012 n. 74 – verrà utilizzato insieme ad altri impianti analoghi del territorio delle province di Modena, Ferrara e Bologna.
Questa scelta consentirà di poter gestire le macerie in sicurezza e in conformità alle norme sulla tutela dell’ambiente, in un’area già dotata delle strutture necessarie. All’interno del decreto è infatti previsto che per motivi d’urgenza le macerie, non contenenti amianto, verranno trasportate presso le aree individuate per essere stoccate e successivamente separate per poterne estrarre materiali ancora recuperabili. Tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle norme di tutela dell’ambiente e della salute e sotto il controllo di Arpa. L’attività sarà svolta per il tempo strettamente necessario per gli aiuti alle zone terremotate.
Le Istituzioni ringraziano i cittadini di Cadelbosco, ed in particolare di Villa Seta, per la partecipazione, con questa iniziativa, alla grande operazione di solidarietà verso le zone più colpite dal terremoto.
Chiuso il Centro per l’impiego di Guastalla
La Provincia di Reggio Emilia comunica che il Centro per l’impiego di Guastalla è stato chiuso per inagibilità dei locali. Per tutti i servizi gli utenti del distretto di Guastalla potranno rivolgersi ai Centri per l’impiego di Correggio (piazza Garibaldi 7, tel 0522.643181) o di Reggio Emilia (via Premuda 40, tel. 0522.700811).
Per il concerto di solidarietà torna il Discobus (gratis)
In occasione del grande concerto di solidarietà per le vittime del terremoto che si terrà domenica 10 giugno, a partire dalle 18, al Fuori Orario, la Provincia di Reggio Emilia riattiverà in via straordinaria il Discobus, il servizio per la mobilità sicura realizzato in collaborazione con Seta e Arci. Sono state programmate due corse all’andata e due al ritorno. Le partenze, dal teatro Ariosto, sono previste alle 16.15 e alle 17.15. Il percorso sarà lo stesso della stagione invernale. Queste le fermate: piazza Roversi, latterie Riunite, Pieve Modolena, Corte Tegge (Reclub), Cella (Baraccone), Cella, Cadè, Gaida, Calerno, S.Ilario (via Ferrari), Taneto (Fuori Orario). Il ritorno è previsto dal Fuori Orario a mezzanotte e un quarto e all’una e un quarto. Il biglietto per l’occasione sarà gratuito.