Ritorna la Scuola di Etica e Politica “Giacomo Ulivi” promossa dalla Gabella di via Roma, da giovedì 19 gennaio a mercoledì 1 febbraio in città saranno ospitati diversi interventi che animeranno diversi luoghi della città con interventi su Economia, Innovazione, Diritti digitali, Cittadinanza, Relazioni con la Cina e Democrazia. Il primo incontro si terrà giovedì 19 alle ore 21 alla Gabella di via Roma con l’ex sottosegretario del Ministro Tommaso Paddoa Schioppa, Paolo Cento che si confronterà con Marco Iezzi responsabile del Servizio per le Competitività del Ministero allo Sviluppo Economico. Paolo Cento e Marco Iezzi dialogheranno sul tema dell’Economia Solidale e di come l’Italia e l’Europa possono sviluppare una risposta di equità alla crisi in atto.
DIRITTI DIGITALI
Allo Spazio Gerra venerdì 20 gennaio alle ore 21 si terrà l’incontro “Diritti Digitali e Chat City” con ospite uno dei punti di riferimento dell’innovazione digitale in Italia: Michele Vianello. L’incontro è promosso in collaborazione con il progetto “In di@logo” promosso dal Comune di Bibbiano e dallo Spazio Gerra. Vianello è attualmente Direttore Generale di Vega Parco Scientifico Tecnologico di Venezia nel 1997 è Vice Sindaco di Venezia. Deputato della Repubblica dal 2001 al 2005, rientra a Venezia, braccio destro del Sindaco Cacciari alla guida della città lagunare, fino a ottobre 2009. Ad aprile 2010 è stato insignito del prestigioso premio nazionale “La città dei cittadini – Cineca Award 2010”, quale personalità che si è più distinta in Italia nello sviluppo di progetti che favoriscono la comunicazione tra Istituzioni e cittadini, in particolare nell’erogazione di servizi tramite le nuove tecnologie web.
TRA CINA E ITALIA
Lunedì 23 gennaio 2012 è il Capodanno Cinese, per celebrare questo evento alle ore 21 alla Gabella si discuterà di “Italia Cina – Economia e Cultura” che vedrà ospite uno dei punti di riferimento delle modalità di cooperazione economica con la Cina: il prof. Giorgio Prodi. Ricercatore in economia applicata all’Università di Ferrara, membro del comitato scientifico di Osservatorio Asia. Le sue attività di ricerca si concentrano attualmente sull’impatto delle economie asiatiche sul sistema produttivo italiano.
CITTADINANZA
Venerdì 27 gennaio alle ore 21 alla Gabella a sostegno della campagna “L’Italia sono anch’io” si terrà l’incontro “Cittadinanza e Clandestinità” con Paolo Borgna.
Borgna ha lavorato per la Commissione Europea a Bruxelles, come esperto di criminalità transfrontaliera, al Patto di stabilità per il Sud Est Europa. Attualmente è procuratore aggiunto a Torino e coordina il gruppo di lavoro Sicurezza urbana. Per anni si è occupato di tratta degli esseri umani, nel suo ultimo volume affronta il tema dei diritti e della necessità di sviluppare politiche legate ai temi della migrazione in grado di garantire diritti e opportunità alle tante famiglie straniere che vivono e lavorano in Italia.
SULLE REGOLE DELLA DEMOCRAZIA
Mercoledì 1 febbraio alle ore 20.30 in collaborazione con Cortocircuito e Giovani a Reggio Emilia contro le Mafie e con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia si terrà la lezione-incontro “Sulle regole della democrazia” con Gherardo Colombo. Colombo ha lavorato in magistratura dal 1974 al 2007. Ha condotto o collaborato a inchieste celebri come la scoperta della Loggia P2, il delitto Ambrosoli, Mani pulite, i processi Imi-Sir. Lodo Mondadori e Sme. Dal 1989 al 1992 è stato consulente per la Commissione parlamentare di inchiesta sul terrorismo in Italia, nel 1993 consulente per la Commissione parlamentare di inchiesta sulla mafia. Dal 1989 ha lavorato come pubblico ministero presso la Procura della Repubblica di Milano. Nel 2005 è stato nominato consigliere presso la Corte di cassazione. A metà febbraio del 2007, a quindici anni dall’inizio di Tangentopoli, si è dimesso dalla magistratura.