domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoAassociazione Alpini di Fiorano fra le più attive





Aassociazione Alpini di Fiorano fra le più attive

L’Associazione nazionale Alpini di Fiorano è fra le più attive della provincia di Modena, dato confermato dai risultati riportati nel Libro verde della solidarietà 2010, che elenca il numero di ore spese in un anno in opere di solidarietà e l’entità di fondi benefici raccolti per ogni singolo gruppo dei 4366 appartenenti all’Associazione. Nel quadro provinciale modenese, il gruppo di Fiorano è al terzo posto sia per numero di ore di attività (nel 2010 pari a 1432) sia per fondi raccolti (4230 euro). L’Associazione nazionale Alpini sezione di Fiorano, è stata fondata nel 1925 e conta circa 170 soci. E’ un gruppo storicamente impegnato in numerose attività solidali, svolte spesso in coordinamento con l’amministrazione comunale.

In questo ambito vanno considerate anche le borse di studio, messe a disposizione di otto alunni di scuola secondaria di primo grado, che si sono distinti per merito, consegnate il 28 dicembre, in apertura del concerto di fine anno al teatro Astoria.

Sono state assegnate a Pietro Andreoli, Giulia Brambilla, Luca Cuoghi, Nicola Gandolfi, Paolo Lucchi, Karolina Murgueytio Natassja, Emanuele Richetti e Giulia Spezia hanno infatti concluso lo scorso anno scolastico con la media del 10.

Erano presenti il vicesindaco Maria Paola Bonilauri, il presidente della Sezione provinciale di Modena Franco Muzzarelli, il presidente fioranese Franco Iaccheri, il generale Santo Chichi. Nel suo intervento Maria Paola Bonilauri ha sottolineato il ruolo importante dell’ANA, le numerose iniziative svolte durante l’anno e come queste borse di studio, assegnate a studenti meritevoli, si aggiungano a quelle dell’assessorato alle politiche educative, per le quali ha valore anche la situazione economica.

Durante tutto l’anno l’Associazione Alpini svolge servizi in occasioni pubbliche, attività dedicate agli anziani e partecipa regolarmente ai raduni nazionale e regionale. Nel 2009 ha avuto per la prima volta la soddisfazione di ospitare in territorio fioranese il raduno del secondo raggruppamento Lombardia Emilia Romagna, con oltre 5mila penne nere.
















Ultime notizie