Da alcuni giorni il Comune di Scandiano ha ripreso la realizzazione del programma di asfaltature 2011 nel capoluogo e nelle frazioni, arricchito dall’eliminazione di alcuni dossi, così come richiesto nell’ambito degli incontri conoscitivi e partecipativi effettuati per la stesura del Piano Urbano per la Mobilità: in varie occasioni i dossi situati nelle vie principali sono stati oggetto di critica da parte delle associazioni di soccorso e dei vigili del fuoco, poiché limitavano i tempi di intervento e si rivelavano pericolosi per il soccorso. La decisione di rimuoverli scaturisce da una richiesta espressa dalla collettività e da alcuni attori territoriali coinvolti nel soccorso e nella sicurezza: al contempo si stanno studiando nuove e più aggiornate misure per scongiurare la velocità in alcuni tratti viabilistici sul territorio comunale.
Per quanto riguarda le asfaltature, la frazione di Rondinara è stata interessata da due interventi, in via sant’Anna e via della Riva. Ventoso ha visto realizzazioni di asfalti in via dei Goti, dove è stato rimosso anche un dosso prima della rotonda di Monte Evangelo.
E’ stato inoltre rimosso un dosso su via Ubersetto, in centro a Ca’ de Caroli. Si sta procedendo con l’ultimazione delle asfaltature di via del Cristo a Fellegara, via Roma e via Mazzini a Scandiano. Le prossime asfaltature interesseranno via Palazzina, via della Repubblica, via della Rocca, via Trento a Scandiano e via Madonna della Tosse a Chiozza. I lavori – nei quali è previsto anche il rifacimento della segnaletica orizzontale sui tratti asfaltati – termineranno presumibilmente entro fine agosto. Il Comune di Scandiano investe complessivamente nell’attività di riasfaltatura 100mila euro, per circa 19mila mq di catrame di tappeto in conglomerato bituminoso (cioè asfalto). “L’amministrazione comunale nonostante le oggettive difficoltà di bilancio alle quali sono sottoposti gli enti locali – ha dichiarato l’assessore alla mobilità Christian Zanni – continua a garantire la sistemazione delle strade per la sicurezza dei cittadini che vi transitano. L’importante lavoro di progettazione e attuazione del Piano urbano della mobilità intende garantire una più razionale sistematicità dei temi viabilistici, anche in relazione alle richieste avanzate dalla comunità scandianese, e il rifacimento asfalti continua ad essere considerato un’importante priorità”.