lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLa Camera di Commercio di Bologna a Sana con 73 aziende bio





La Camera di Commercio di Bologna a Sana con 73 aziende bio

Sono 73 le aziende bio che parteciperanno al Sana, il salone internazionale del Naturale in programma a Bologna da giovedì prossimo al 12 settembre, animando lo spazio espositivo della Camera di Commercio. Uno stand, grande come 10 campi da tennis che segna l’undicesimo anno di presenza alla fiera da parte di Palazzo della Mercanzia.

“Quest’anno – ha spiegato oggi in conferenza stampa il presidente della Camera di Commercio di Bologna Bruno Filetti – abbiamo una presenza record di aziende, ben il 52% rispetto alle 48 dello scorso anno, che ci riempe di soddisfazione”.

Sui 3.000 metri quadrati di area fieristica camerale, si terranno 24 eventi tra dimostrazioni, degustazioni, incontri e convegni. A condire il tutto la presenza dell’Associazione panificatori che sfornera’ 200 chili di pane al giorno, mostrando la lavorazione dell’alimento in un laboratorio artigianale allestito all’interno del padiglione grazie anche alla collaborazione con BF Servizi. Il ricavato del pane in vendita sarà poi devoluto in beneficienza all’Ageop. ‘Vivere sano, mangiare tipico e produrre naturale’. Questo lo slogan che sintetizza la filosofia e il lavoro delle 73 aziende legate dal filo verde del benessere e della sostenibilita’ ambientale. Tra i prodotti che verranno presentati in fiera alcune novita’ come i prodotti cosmetici a base di peperoncino fino ai micro orti per la coltura biodinamica o la macchina per distribuire i detersivi biologici alla spina.

Non mancherà tutta la gamma di alimenti bio, dalla birra di castagne al latte crudo, ma anche applicazioni innovative per la valutazione elettromagnetica degli edifici, le analisi chimiche degli alimenti e gli strumenti di cottura del cibo che eliminano i batteri. Saranno presenti anche parafarmacie, odontotecnici e gli esperti del benessere della persona che riveleranno le ultime novita’ del comparto, dalle virtu’ dell’olio di argan fino alla medecina ayurvedica. Attenzione alta, inoltre, anche per le produzioni enologiche e dei prodotti tipici locali che sono protagonisti dei ricettari emiliani tradotti in 7 lingue e stampati dalla Camera di Commercio per essere distrubuiti in fiera a tutti i visitatori. Tra questi ci saranno anche 12 buyers americani.

“La nostra partecipazione al Sana è caratterizzata dalla qualità e dalla diversita’ delle presenze che spaziano dall’industria al commercio, dai servizi alla ricerca”, ha aggiunto Filetti, precisando che la crisi ha si’ creato molte difficolta’ agli imprenditori, ma “ha anche stimolato fantasia e innovazione”. Infine, da Filetti è giunto un appello, “a non lasciar andare nessuna occasione per sostenere e comunicare la vivacità imprenditoriale del nostro territorio”.
















Ultime notizie