sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMichela Lucenti al Teatro delle Passioni di Modena da giovedì 18 a...





Michela Lucenti al Teatro delle Passioni di Modena da giovedì 18 a sabato 20 febbraio

La nuova produzione di Balletto Civile si snoda in tre capitoli che verranno alla luce come tre spettacoli separati, autonomi, che in un montaggio successivo e conclusivo saranno presentati come un unico spettacolo evento. Al Teatro delle Passioni si vedranno il primo ‘Animali vivi’ ed il secondo ‘Ama la tua scimmia’ che proprio a Modena farà il suo debutto assoluto.

Lucenti, coreografa e ballerina che nel suo curriculum vanta collaborazioni con membri della compagnia di Pina Bausch ma anche con Raffaella Giordano, o Moni Ovadia, da anni protagonista della scena contemporanea italiana, per questo lavoro trae ispirazione dagli Slum, termine con il quale si denotano comunità affollate oltre la soglia della umana sopravvivenza che sono solitamente collocate ai bordi di grandi nuclei urbani. Luoghi di povertà, miseria e squallore, ma spesso sono abitati da persone molto intraprendenti. Lo slum ispira il lavoro della compagnia fino a farla immaginare essa stessa un luogo degradato, in cui il corpo stesso dei ballerini fosse contemporaneamente squallido, instabile, pericoloso, provvisorio ma nello stesso tempo intraprendente.

Di Animali vivi sono protagoniste due coppie, una emiliana ed una veneta, che si incontro in una stanza, sono abituali coppie di scambiste he dopo i preliminari per conoscersi iniziano l’incontro dei loro corpi. Maschere sadomaso e pantaloni in pelle per uno slum che non contiene moralismi né esibizione, ma danza dei corpi e della carne.

Nel secondo episodio Ama la tua scimmia, una donna sola, indaga attraverso l’Invasione del suo corpo il rapporto tra malattia e ospedalizzazione come un’ossessione, come una scimmia da prendere al guinzaglio.

Teatro delle Passioni Via Carlo Sigonio 382 Modena

Dal 18 al 20 febbraio ore 21 ANIMALI VIVI (Primo Slum). Ideazione, coreografia e messinscena di Michela Lucenti. Lavoro sulle intenzioni Valerio Binasco. Con Emanuele Braga, Maurizio Camilli, Michela Lucenti, Emanuele Serra

Il 19 e 20 febbraio ore 22.30 AMA LA TUA SCIMMIA (Secondo Slum). Ideazione coreografia e messinscena Michela Lucenti. Drammaturgia Alessandro Berti con Michela Lucenti. Con Michela Lucenti

Informazioni e prenotazioni 0592136021 dalle 9 alle 13 da lunedì a venerdì.

















Ultime notizie