sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaCasalgrande: il bilancio 2010 presentato ai cittadini





Casalgrande: il bilancio 2010 presentato ai cittadini

Iniziano domani gli incontri con i cittadini del centro e delle frazioni per la presentazione del bilancio 2010, mentre è già in corso da alcuni giorni il confronto tra l’amministrazione comunale, le forze sociali e le associazioni di categoria.

“Un bilancio che, ricorda il sindaco Andrea Rossi, deve necessariamente tenere conto della grave crisi economica e dei preoccupanti risvolti di carattere sociale. Il periodo appena trascorso ha, infatti, mostrato le annunciate e pesanti ricadute di una crisi globale che non ha risparmiato territori tradizionalmente forti dal punto di vista economico come era considerato il nostro. Lo vediamo dal calo dell’occupazione, con le tante aziende che hanno fatto ricorso alla Cassa Integrazione, ai contratti di solidarietà e, purtroppo, anche alla mobilità. Una crisi a tutto campo che non solo ha aggravato le condizioni di vita delle fasce più deboli della società ma che ha minato anche la stabilità di tante famiglie del nostro territorio considerate fino ad ora normali e autosufficienti. Ebbene, è in questo quadro di riferimento che si inserisce il bilancio del Comune di Casalgrande. Un bilancio che sarà sobrio, essenziale, impostato al risparmio e alla razionalizzazione delle spese ma senza rinunciare a quella fiducia nel futuro che si traduce in scelte di campo e in investimenti. Per queste ragioni il 42% delle spese sarà destinato alla sfera del sociale; sosterremo la cultura come patrimonio della comunità; manterremo invariate le tariffe dei servizi. Le risorse disponibili, dunque, anche in accordo e in sinergia con i soggetti privati saranno destinate alla realizzazione di una casa protetta e di un centro diurno a valenza distrettuale per gli anziani e alla realizzazione del centro socio sanitario che raggrupperà i servizi sanitari più importanti e sarà sede delle associazioni che operano nel settore. Sul fronte della scuola, mentre sono iniziati i lavori di costruzione della nuova palestra, si provvederà all’ampliamento e al potenziamento della scuola media del capoluogo. La nuova caserma dei carabinieri, unitamente al proficuo lavoro svolto dalla Polizia Municipale attraverso l’Unione di Comuni, rappresenterà l’altra importante opera che contribuirà a migliorare gli standard di sicurezza a Casalgrande”.

Queste le date e i luoghi delle assemblee di presentazione alla cittadinanza del bilancio di previsione 2010.

– MARTEDI’ 26 gennaio 2010 – ore 20,45, refettorio delle scuole elementari di Sant’Antonino: presenti il vice sindaco Stefano Giovannini e l’assessore Alberto Lodi.

– MARTEDI’ 26 gennaio 2010 – ore 20,45, parco Secchia Villalunga: presenti il sindaco Andrea Rossi e gli amministratori comunali.

– MARTEDI’ 2 febbraio 2010 – ore 20,45 . DINAZZANO – sala civica Coop. La Bugnina – Barricada cafè: presenti il vice sindaco Stefano Giovannini e l’assessore Alberto Lodi.

– MARTEDI’ 2 febbraio 2010 – ore 20,45, Boglioni Centro – sala consiliare: presenti il sindaco Andrea Rossi e gli amministratori comunali.

– MERCOLEDI’ 3 febbraio 2010 – ore 20,45, Salvaterra – sala civica zona sportiva: presenti il sindaco Andrea Rossi e gli amministratori comunali.

– MERCOLEDI’ 3 febbraio 2010 – ore 20,45, Casalgrande Alto – sede università del tempo libero: presenti il vice sindaco Stefano Giovannini e l’assessore Alberto Lodi.

– MERCOLEDI’ 10 FEBBRAIO 2010 – ore 20,45, San Donnino – circolo Acli: presenti il sindaco Andrea Rossi e gli amministratori comunali.

















Ultime notizie