giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaCoppia gay Bologna a Delbono: 'Sindaco ci sposi!'





Coppia gay Bologna a Delbono: ‘Sindaco ci sposi!’

coppia_gay”Sindaco ci sposi!”, ha chiesto una coppia gay di Bologna al sindaco Flavio Delbono, con una lettera aperta. Maurizio Cecconi, 34 anni, portavoce della Rete Laica cittadina, e il compagno, chiedono una cerimonia simbolica, che però potrebbe sensibilizzare il Parlamento sulla necessità di leggi sulle coppie gay.

Ad accompagnare la lettera firmata da Cecconi anche le parole dei suoi genitori:  saremmo “felici di vedere dato a nostro figlio lo stesso diritto che hanno gli altri nostri figli eterosessuali: essere una coppia riconosciuta a tutti gli effetti dallo Stato. Comprendiamo che ciò non dipende da lei. Ugualmente, potrebbe dare un segnale importante, seguendo l’esempio del sindaco di Torino” che ha accettato di celebrare, pure come atto privato e senza valore legale, il matrimonio tra due donne.

Delbono non risponde alla richiesta ma auspica che il Parlamento vari una legge nazionale che garantisca parità di diritti alle coppie omosessuali. “Mi auguro che il Parlamento decida finalmente di approvare una buona legge che elimini la distanza dell’Italia dall’Europa – afferma il sindaco – purtroppo manca ancora una legge nazionale che, come avviene in altri grandi Paesi, garantisce la parità dei diritti e della dignità alle coppie gay e lesbiche”.

















Ultime notizie