Quattroruote e Autostrade per l’Italia regaleranno
un milione di braccialetti con la scritta “Guido? Non bevo”. La
distribuzione verrà effettuata in allegato al numero di dicembre della rivista in uscita in questi giorni e, successivamente, nelle aree di
servizio della rete di Autostrade per l’Italia, in collaborazione con i partner commerciali e nei “Punto Blu” .
Chi indosserà il braccialetto contribuirà a diffondere il messaggio sui rischi della guida in stato di ebbrezza, promuovendo un comportamento responsabile nel bere e nel guidare.
Secondo i dati della Polizia Stradale, sono soprattutto i giovani tra i 18 e i 32 anni i più esposti al rischio incidente a causa dell’inesperienza alla guida e dell’abuso occasionale di alcol.
Secondo quanto previsto dal Codice della Strada, il tasso alcolemico dei conducenti non deve superare i 0,5gr/litro.
Oltre a mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri, chi guida sotto l’effetto dell’alcol rischia una sanzione di almeno 500 euro e la detrazione di 10 punti patente.
Il braccialetto “Guido? Non bevo” si inserisce nel piano di attività avviato da Autostrade per l’Italia sul fronte della prevenzione degli incidenti e fa seguito ad altre iniziative quali il “caffè gratis” e “la
vita è un soffio”.
L’iniziativa ha avuto il supporto delle Associazioni dei Consumatori Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori che, nell’ambito della Consulta sulla Sicurezza e Qualità del servizio istituita con Autostrade per l’Italia,
sostengono i progetti in favore della sicurezza stradale.