giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaAncora controlli nei parchi e sulle strade sassolesi





Ancora controlli nei parchi e sulle strade sassolesi

Sei parchi cittadini controllati, tre ore di controlli sulle strade che hanno portato a 12 sanzioni, tra le quali anche l’articolo 186, rifiuto di sottoporsi alla prova dell’etilometro, appena introdotto nel codice stradale per contrastare la guida in stato d’ebbrezza. E’ questo il bilancio di una notte di controlli straordinari effettuata dalla Polizia Municipale del Comune di Sassuolo, guidata dal Comandante Meloncelli.


I controlli nei parchi sono iniziati alle ore 21 di mercoledì 8 agosto e sono proseguiti fino alle ore 0,30; i parchi controllati sono stati il parco Amico di Braida, il parco Ducale, il parco Vistarino, al cui interno è stato rinvenuto mentre dormiva uno straniero in regola con il permesso di soggiorno, l’Albero d’Oro, il parco I Folletti, e la zona Ancora – Pista.

Alle ore 0,30 gli agenti, terminato il controllo dei parchi, si sono spostati in via Radici in Piano, muniti di etilometro, dove sono rimasti fino alle ore 3,30 controllando 25 automobili e due motocicli.
12 sono state le sanzioni elevate.

In tre casi la sanzione ha riguardato la violazione dell’articolo 180 (il conducente non era in grado di esibire la patente, certificato assicurativo o la carta di circolazione). In 2 casi la sanzione è stata comminata per mancata revisione. 1 automobilista è stato multato per velocità pericolosa e 2 per difformità riguardanti le caratteristiche tecniche dei veicoli.

Una sanzione è stata comminata per violazione dell’articolo 116 (guida senza certificato di idoneità tecnica) che comporta anche il fermo del ciclomotore per 60 giorni, due sanzioni sono state comminate per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.

Tra i primi casi in assoluto è stata comminata anche una sanzione per l’articolo 186, nuova sanzione introdotta solamente sabato dal decreto legge, per rifiuto di sottoporsi alla prova dell’etilometro: la contravvenzione comporta 2.500 euro di multa più la sospensione della patente da sei mesi a due anni.

“Il controllo sulle strade per evitare gli incidenti gravi nei quali, spesso, ad avere la peggio sono gli incolpevoli – commenta il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – assieme alla vigilanza, notturna e imprevista nei parchi, sono doveri importantissimi per un’Amministrazione, soprattutto nel periodo estivo in cui i parchi spesso rischiano di venire scambiati per dormitori e le strade sono molto frequentate anche a tarda notte. Controlli di questo tipo, imprevisti e mirati nei parchi cittadini così come nelle principali arterie stradali sassolesi – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – proseguiranno quindi per tutta l’estate con lo scopo di restituire, soprattutto ai parchi, quel ruolo d’aggregazione che, per loro stessa natura, portano in se”.
















Ultime notizie