lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaModena: Acimac, le iniziative di primavera





Modena: Acimac, le iniziative di primavera

“Gli appuntamenti per gli associati – Acimac planning 2007” è il titolo del nuovo calendario che le aziende associate stanno ricevendo in questi giorni, pensato per essere un utile strumento di lavoro e promemoria per gli operatori del settore. Il nuovo strumento di comunicazione di Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica), infatti, contiene tutti gli appuntamenti, le iniziative e gli eventi di interesse per i produttori di macchine per la ceramica.


Tra i temi dei corsi di formazione studiati su misura per le aziende associate e in programma nei mesi primaverili, per esempio, sono da ricordare: l’organizzazione dell’ufficio tecnico; la lettura del bilancio per non addetti; il trattamento economico, normativo e fiscale delle trasferte dei dipendenti; l’editing dei manuali d’uso; i contratti di agenzia: Italia ed estero; il Project manager; la sicurezza funzionale dei circuiti.



L’attività di Acimac si dipanerà anche attraverso la partecipazione a manifestazioni fieristiche a livello internazionale. Dal 13 al 16 marzo, una collettiva di aziende organizzata in collaborazione con ICE sarà alla fiera Revestir, a San Paolo in Brasile. Tra le aziende presenti: Air Power Group, Ancora, Bmr, Ca.m.i., Euromeccanica, Forni Ficola, Gruppo Minerali, Italforni, Messersì, Newtech, Nuova Fima, Sacmi Imola, System e Tecnema, oltre allo stand istituzionale Acimac.

Altra collettiva ICE-Acimac dal 3 al 6 aprile a Mosca alla fiera Mosbuild (Russia). All’appuntamento parteciperanno: Air Power Group, Ancora, Atech, Bedeschi, Bmr, C.a.m.i., Cft – Morando, Colorobbia Italia – Industrie Bitossi, Esmalglass, Euromeccanica, Forni Ficola – T.S.C., Gruppo Barbieri & Tarozzi, I.C.F. Industrie Cibec – Welko, Italforni, Manfredini & Schianchi, Martinelli Ettore, Mass, Messersì, Newtech, Melco, Nuova Fima, Piccinini Impianti, Pragma, Sacmi Imola, System, Tecnema, Tyrolit Vincent.

Saranno presidiati anche India e Cina, decisamente i due sistemi economici più dinamici al mondo. Le aziende italiane saranno presenti nell’area comune “Sistema Italia” ICE-Acimac a Indian Ceramics (Mumbai, India) dall’11 al 13 aprile, mentre dal 30 maggio al 2 giugno un’altra collettiva ICE-Acimac è stata organizzata al Ceramics China (Canton, Cina).



In aprile verrà poi presentato un altro importante strumento di lavoro per le aziende produttrici di macchine e attrezzature, l’indagine di settore relativa all’industria ceramica nel Nord Africa. Mentre è in fase di realizzazione un aggiornamento sull’industria indiana, che dovrebbe venire presentato entro la prima metà dell’anno.

Tra i seminari e convegni tecnici targati Acimac, l’8 marzo si parlerà delle nuove BAT (Best Available Technologies) per il settore ceramico; l’8 maggio sarà la volta delle nuove opportunità di finanziamento alla ricerca, mentre il 15 maggio, in collaborazione con Società Ceramica Italiana, sarà proposto un approfondimento relativo alla “Reologia in ceramica”. Il 14 giugno, infine, si tratterà la nuova Direttiva sulla compatibilità elettromagnetica.



Sul fronte della formazione all’estero, dal 3 al 6 giugno a Salvador de Bahia (Brasile) è in calendario un corso per tecnici delle aziende clienti operanti nell’industria del laterizio.



Da ricordare, infine, gli appuntamenti di Federmacchine (la federazione che riunisce le associazioni italiani di produttori di beni strumentali): il 5 marzo un convegno sul VII Programma Quadro di Ricerca Europea, il 3 aprile un incontro sull’aggiornamento normativo sulla parte elettrica delle macchine, l’11 maggio l’Assemblea Generale Federmacchine e il 29 maggio un focus sul contratto di noleggio delle macchine.



L’intensa primavera di Acimac si concluderà l’8 giugno, con l’Assemblea Generale dell’associazione.
















Ultime notizie