venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbientePM10: Legambiente, Reggio E. supera i 35 giorni consentiti




PM10: Legambiente, Reggio E. supera i 35 giorni consentiti

“Sono del tutto inefficaci le misure anti inquinamento messe in atto dall’amministrazione locale contro il fenomeno delle PM10. Ad oggi sono 38 i superamenti – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – del livello consentito di polveri fini, il valore più alto a livello regionale. Non molti migliore è la situazione della zona ceramiche, con 29 superamenti.

Appaiono anche del tutto inadeguate le risposte fornite dalla pubblica amministrazione, come la chiusura della circolazione del giovedì, visto che i venerdì successivi il livello delle polveri non rientra affatto nei limiti di legge: è il caso di giovedì 15 febbraio con 74 microgrammi e del venerdì successivo con 82, questo a causa delle troppi permessi e deroghe, che di fatto fermano ormai meno del 10 % delle auto.

Ci aspettiamo dal prossimo Piano Strutturale Comunale e dal Piano Urbano della Mobilità – continua Becchi – delle scelte radicali e non solo pagliativi, come fino ad oggi abbiamo visto, con lo spostamento drastico del baricentro degli investimenti sulla mobilità pubblica, che sia attuabile e realizzabile.

Le condizioni climatiche sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti non possono essere considerate un attenuante a questo inquinante, visto che il nostro clima sarà sempre più soggetto a fenomeni di scarsa piovosità e concentrata in poche giornate all’anno.

Domenica 25 febbraio con la chiusura del traffico – conclude Becchi – della pianura padana chiediamo che si prendano iniziative molto più decise di quelle prese fino ad oggi, tese solo a salvaguardare gli interessi di una categoria professionale rispetto ad un’altra, e poco o nulla efficaci contro un problema di salute collettiva”.
















Ultime notizie