venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDomenica 25 febbraio 'Domenica ecologica' a Reggio Emilia





Domenica 25 febbraio ‘Domenica ecologica’ a Reggio Emilia

Il 7 febbraio scorso le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Valle d’Aosta, insieme alle Province autonome di Trento e Bolzano e al Canton Ticino, hanno firmato un accordo per attuare azioni coordinate e strutturali in grado di ridurre l´inquinamento su tutto il bacino della pianura Padana.

Per le particolari caratteristiche morfologiche e meteorologiche e per l’alta concentrazione di traffico, attività produttive, insediamenti urbani, infatti, questa è tra le aree più inquinate d´Europa, come dimostrano i frequenti superamenti dei valori di polveri sottili.
Il tema dell’inquinamento atmosferico richiede un impegno comune e la stessa natura del problema obbliga ad intervenire con soluzioni di ‘area vasta’, la collaborazione tra le istituzioni e il superamento della logica dell’emergenza, per garantire quello che è il vero obiettivo: il diritto alla salute e ad un ambiente sano per noi e per le future generazioni.

Il pacchetto di azioni previsto dall’accordo propone un primo importante appuntamento, di valore anche simbolico: nella giornata di domenica 25 febbraio, “Domenica ecologica”, le auto si fermeranno in tutta quest’area.

L’iniziativa è stata presentata oggi nella sede municipale dall’assessore regionale all’ambiente e sviluppo sostenibile Lino Zanichelli, dagli assessori comunali alla mobilità, traffico e infrastrutture, Paolo Gandolfi, e all’ambiente e città sostenibile, Pinuccia Montanari, dai dirigenti della Provincia, Annalisa Sansone, e del Comune di Reggio Emilia, Laura Montanari e Raffaello Tupputi.
In Emilia-Romagna, la misure adottate con la Domenica ecologica seguiranno gli stessi tempi e modalità del blocco del giovedì previsto dall’accordo regionale per la qualità dell’aria, in vigore sino alla fine di marzo. Dunque, dalle ore 8.30 alle 18.30 divieto di circolazione per tutti i veicoli privati, con esclusione di quelli elettrici, ibridi, a metano e a gpl ed ‘euro 4’.

Per richiamare l’attenzione dei cittadini sui temi dell’ambiente e della mobilità sostenibile, il Comune di Reggio Emilia promuove inoltre alcune iniziative culturali, educative e promozionali.
In piazza Fontanesi, alle ore 15.00 si potrà ascoltare la ‘musica segreta’ delle piante e alle 16.30 un concerto di ottoni eseguito da insegnanti e studenti degli istituti musicali “Peri” e “Merulo”.
Alle ore 15.00, presso il parco didattico Lipu “Abracadabra” di via Terrachini, bambini e famiglie potranno costruire nidi e mangiatoie per fauna selvatica.
In Piazza della Vittoria, infine, dalle 10.00 alle 18.00 saranno esposti i nuovi mezzi ecologici di Enìa.
Per facilitare l’accesso al centro cittadino, il servizio “Bicittà”, attivo nei giorni feriali nel parcheggio di via Cecati e al Foro Boario, effettuerà un’apertura straordinaria dalle 10.00 alle 18.00.
Attivi come sempre 24 ore su 24, invece, i servizi “Bike sharing” di via Cecati, Foro Boario, piazzale Europa ed ex Polveriera.

Quanto alle misure di carattere più strutturale, l’accordo siglato il 7 febbraio riguarda tra l’altro le politiche per il sostegno al trasporto pubblico locale e per il rinnovo del parco autobus e la progressiva introduzione – entro il 2010 – della limitazione alla circolazione per tutti i veicoli più inquinanti, con obbligo dei filtri antiparticolato per tutti i diesel, anche di recente costruzione.

Previsti anche il divieto d´uso dell’olio combustibile negli impianti di riscaldamento su tutto il territorio padano, misure di rottamazione per favorire il ricambio del parco veicoli e dei vecchi impianti di riscaldamento, standard di emissioni più restrittivi per quanto riguarda gli impianti a legna e a biomasse.
Nelle stagioni invernali, infine, gli enti che hanno sottoscritto l’accordo chiedono al Governo idonee misure per la riduzione delle emissioni da traffico autostradale, quali la limitazione della velocità di percorrenza o il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti.
















Ultime notizie