mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioBilancio Ferrari 2006: forte crescita di fatturato e risultati





Bilancio Ferrari 2006: forte crescita di fatturato e risultati

Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione di Ferrari S.p.A., presieduto da Luca di Montezemolo, per esaminare i dati di bilancio al 31 dicembre 2006.


Le tre attività Ferrari – vetture granturismo, competizioni e gestione del marchio – evidenziano anche quest’anno un significativo incremento del fatturato, passato dai 1.289 milioni di euro nel 2005 ai 1.447 milioni di euro nel 2006, con una crescita del 12,2% dovuta in particolare ai brillanti risultati dei modelli F430 e 612 Scaglietti, nonché all’immediato successo della nuova 599 GTB Fiorano presentata all’inizio dell’estate.

Il risultato della gestione ordinaria è stato positivo per 183 milioni di euro, in crescita del 16,4% rispetto all’esercizio precedente. Questo importante miglioramento è da collegarsi prevalentemente all’aumento dei volumi di vendita e alle azioni di efficienza, in parte assorbiti da maggiori spese di ricerca e sviluppo.
La posizione finanziaria netta è stata positiva per 213 milioni di euro, con un incremento importante rispetto ai 13 milioni di euro del 2005.
Le consegne al cliente finale di vetture per uso stradale, escluse quindi quelle destinate alla pista, sono state pari a 5.671, in crescita del 4,8% rispetto al 2005.
A questo risultato hanno contribuito in modo particolare il Nord America e la Svizzera (+6%), la Germania (+8%), e i mercati nuovi o in via di sviluppo come il Medio Oriente e la divisione Asia-Pacifico, che ha avuto un incremento del +15%. In Cina, grazie a una rete commerciale che oggi conta 12 concessionarie nelle aree più importanti del paese, sono state consegnate 121 vetture, praticamente il doppio rispetto all’esercizio 2005.

Le risorse destinate a Investimenti e a Ricerca e Sviluppo (che non includono quelle relative alle attività di Formula 1) sono state di 232 milioni di euro, in crescita del 6% rispetto al 2005 e pari al 16% del fatturato. Questi investimenti sono stati destinati in particolare alla realizzazione della nuova 599 GTB Fiorano e alle attività relative a modelli futuri.
Infine, l’attività di sviluppo del marchio continua la crescita a doppia cifra del fatturato, raggiungendo nel 2006 il +23%, sia attraverso nuovi contratti di licenza che con l’estensione del piano retail, che conta oggi 13 punti vendita nel mondo.

L’Avv. Montezemolo, dopo il Consiglio di Amministrazione, ha dichiarato: “Sono particolarmente soddisfatto di questa ulteriore significativa crescita della nostra azienda, che sottolinea l’importanza del marchio Ferrari per il Gruppo Fiat proprio nell’anno in cui ha riacquistato le azioni Ferrari che erano state trasferite alle banche. Questi risultati, e quelli che verranno da un’azienda rinnovata nelle strutture con Jean Todt come Amministratore Delegato e Amedeo Felisa come Direttore Generale, sono e saranno la conferma della qualità del lavoro fatto a Maranello”.

Il Presidente ha anche voluto ringraziare Michael Schumacher ricordando il grande apporto dato nei suoi 11 anni di pilota della Scuderia, dichiarandosi fiducioso sui risultati che Massa e Raikkonen potranno portare nell’anno in corso.

In sintesi i principali dati relativi all’esercizio 2006:
– Vendite al cliente finale: 5.671 vetture omologate strada rispetto alle 5.409 del 2005 (+4,8%)
– Fatturato consolidato: 1.447 milioni di euro, rispetto ai 1.289 del 2005 (+12,2%)
– Trading Profit: 183 milioni di euro, contro i 157 del 2005 (+16,4%)
– Posizione finanziaria netta: +213 milioni di euro contro +13 milioni di euro del 2005
– Risorse destinate a Investimenti e a Ricerca e Sviluppo: 232 milioni di euro, pari al 16% del fatturato (219 milioni di euro nel 2005, pari al 17% del fatturato)
– Dipendenti: 2.870 al 31 dicembre 2006.
















Ultime notizie