sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSassuolo: vita della città, in Consiglio un argomento al mese





Sassuolo: vita della città, in Consiglio un argomento al mese

La giunta dedicherà una comunicazione mensile al Consiglio comunale a ognuno dei temi di maggiore rilevanza per la vita della città. La proposta della giunta sassolese è stata formulata alla conferenza dei capigruppo. L’idea è quella di approfondire singoli temi di particolare rilevanza anche se non richiederebbero atti specifici del consiglio comunale.

La giunta ritiene che la funzione di indirizzo e controllo del Consiglio comunale e dei singoli consiglieri debba essere favorita e fra gli altri strumenti individua quello dei resoconti periodici su argomenti importanti che riguardano servizi prioritari per i cittadini.

Nella seduta dei capigruppo di martedì 6 febbraio il vicesindaco Ferruccio Giovanelli a nome della giunta ha presentato una prima lista di argomenti che a partire dal consiglio comunale di fine febbraio saranno oggetto di comunicazione al consiglio comunale: fra questi le politiche scolastiche (edilizia scolastica e Patto per la Scuola); la sperimentazione sulla gestione del Nuovo Ospedale di Sassuolo (verifica dopo i primi due anni di attività); la verifica dopo due anni dell’attività del Corpo intercomunale di Vigilanza Urbana; relazione sull’informatizzazione dei servizi comunali e proposte per il miglioramento dell’accesso dei cittadini ai servizi comunali (firma elettronica, pagamenti on line, presentazione pratiche on line); la presentazione dei dati di attività degli ultimi 5 anni per lo Sportello Unico delle imprese e proposte di miglioramento dell’organizzazione del servizio; l’esame delle attività svolte con il Progetto Braida e presentazione del progetto di riqualificazione urbana.

Sono tutti temi molto importanti sui quali la giunta è interessata a dare informazione ai consiglieri ed ai cittadini e ricevere dal consiglio suggerimenti e proposte per migliorare la qualità dei servizi.
Nell’elenco è compresa anche una comunicazione sulla sperimentazione della gestione del nuovo ospedale di Sassuolo, che risponde a una richiesta già formulata dal consigliere Cardone.
















Ultime notizie