giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSul 'Sentiero dell’Atmosfera' per capire come cambia il clima





Sul ‘Sentiero dell’Atmosfera’ per capire come cambia il clima

Il Parco del Frignano organizza un incontro e un’escursione didattico-ambientale sulla vetta del Cimone per visitare la stazione di ricerca del Centro nazionale delle ricerche (Cnr).


Come cambia il clima? E’ il tema al centro dell’iniziativa ‘Il Sentiero dell’Atmosfera‘, in programma questo fine settimana nel Parco Regionale del Frignano. Una due giorni di incontri ed escursioni dedicati ai cambiamenti climatici e al loro studio.

Domani, sabato 24, alle ore 16, presso il Centro Visita Due Ponti di Fanano, il tenente colonnello Riccardo Santaguida, responsabile dell’Ufficio generale per la meteorologia del Monte Cimone, terrà un incontro con il pubblico dal titolo ‘Atmosfera, previsioni e clima‘.

Domenica 25, invece, è in programma un’escursione sulla vetta del Cimone per visitare la stazione di ricerca “Vettori” del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) Istituto di Scienza dell’atmosfera e del clima (Isac), ospitata dall’Ufficio Generale per la meteorologia che rileva lo stato di salute dell’atmosfera. La guida ambientale, Vittorio Ramponi, accompagnerà i partecipanti lungo il “Sentiero dell’Atmosfera”, un itinerario didattico-ambientale che percorre le pendici nord-ovest del Cimone ed introduce ai “segreti” dell’atmosfera e dei mutamenti del clima grazie ai dieci punti informativi disseminati lungo il sentiero. L’itinerario, inaugurato lo scorso anno, va da Pian Cavallaro e conduce sino alla sommità del Cimone, con un dislivello complessivo di 287 metri. Paolo Bonasoni del Cnr-Isac, spiegherà quelle che sono le attività della stazione di ricerca addetta a verificare l’applicazione del protocollo di Kyoto.
Il ritrovo è fissato alle 9,30 in piazza Passerini, a Sestola. Da qui ci si trasferirà con mezzi propri al Lago della Ninfa, dove inizia l’escursione. Costo di iscrizione: 6 euro.
Per informazioni contattare Vittorio Ramponi (338-199930; 0536-68563; e-mail; e-mail). Stazione di ricerca “Ottavio Vittori” Cnr Bologna 051-6399590.

Il Sentiero dell’Atmosfera‘ fa parte di Natura W, il calendario di iniziative (in tutto 120) promosso dal ‘Consorzio Valli del Cimone’ e dal coordinamento Parchi e Riserve modenesi, con la collaborazione e il contributo della Provincia di Modena, che si svolgeranno durante la stagione turistica estiva nei parchi e nelle aree protette modenesi.
















Ultime notizie