L’associazione AT-traverso Braida ha realizzato, durante il mese scorso, una consultazione popolare sul progetto del nuovo centro polifunzionale “Al Medina”, che prevede anche la possibile presenza di una moschea all’interno dello stesso stabile.
Il sondaggio, dal titolo “Sono di Braida e su Braida dico la mia”, ha posto ai residenti la seguente domanda:
“Sulla base delle informazioni finora a disposizione mi sono formata/o un’opinione in merito al progetto per il centro polifunzionale ‘Al Medina’, con possibilità di una moschea nello stesso stabile”
Risultati della consultazione
Partecipanti: 245
Favorevoli: 48 (19,6%)
Contrari: 197 (80,4%)
La consultazione è stata condotta nel cuore del quartiere, tutti i fine settimana nei pressi dell’edicola di Braida, con l’obiettivo di offrire spazio di espressione sia ai favorevoli che ai contrari al progetto del centro islamico e della relativa moschea.
Le considerazioni dell’Associazione
“Riteniamo che, di fronte a scelte politiche e urbanistiche destinate ad avere un impatto significativo sul futuro del quartiere, sia indispensabile coinvolgere preventivamente la cittadinanza.
Il percorso che ha portato alla definizione del progetto appare, a nostro avviso, poco trasparente. Le informazioni diffuse nelle ultime settimane sono risultate frammentarie e incomplete. Anche durante l’incontro pubblico tenutosi nella palestra parrocchiale, non è stato comunicato ai residenti che il centro, oggetto di ampia discussione, sarebbe stato inaugurato la domenica successiva”.
L’impegno dell’Associazione
AT-traverso Braida continuerà a promuovere forme di partecipazione attiva, ascolto e dialogo, affinché le decisioni che riguardano il quartiere vengano assunte in modo chiaro, condiviso e rispettoso della comunità che lo vive ogni giorno.



