sabato, 2 Agosto 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiMammografie con mezzo di contrasto, ora grazie ad AMO Odv la Breast...





Mammografie con mezzo di contrasto, ora grazie ad AMO Odv la Breast Unit ha una marcia in più

Donato un iniettore wireless che consente l’esecuzione di esami in maniera più agevole per pazienti e professionisti

Nuova donazione da parte dell’Associazione Malati Oncologici – AMO Odv di Carpi alla Breast Unit dell’Azienda USL di Modena, l’unità con sede all’Ospedale Ramazzini di Carpi, che si occupa della diagnosi e cura del tumore al seno, diretta dalla dottoressa Katia Cagossi.

A disposizione dei professionisti della senologia, in particolare i radiologi, è arrivato pochi giorni fa un nuovo iniettore, una strumentazione wireless di ultima generazione utilizzata per infondere il mezzo di contrasto nelle mammografie che richiedono questo particolare metodo. L’iniettore, portatile e dunque agevolmente trasportabile tra gli ambulatori della senologia, consente di eseguire mammografie con mezzi di contrasto senza dover spostare la paziente: l’infusione del liquido e l’esecuzione dell’esame mammografico ora potranno avvenire all’interno dello stesso ambulatorio, con maggiore praticità e privacy, dal momento che possono intercorrere al massimo due minuti tra l’infusione e l’esecuzione della mammografia.

La mammografia con mezzo di contrasto viene eseguita in casi selezionati, ad esempio per la stadiazione di tumori al seno prima e dopo il trattamento chemioterapico per valutarne l’efficacia; per la pianificazione preoperatoria o per una migliore precisione diagnostica. Sono circa 300 le mammografie con mezzo di contrasto eseguite ogni anno a Carpi.

Nella mattinata di venerdì 1° agosto la consegna e il ringraziamento per la donazione, alla presenza dei donatori, la presidente Franca Pirolo e la segretaria Rita Amadei, e di dirigenti e professionisti sanitari, tra cui la Direttrice del Distretto di Carpi Stefania Ascari, la Direttrice sanitaria del Ramazzini Giulia Ciancia, la Direttrice della Breast Unit dell’Ausl Katia Cagossi e le radiologhe Arianna Bolognini, Valentina Russo e Sara Martinelli.

La generosità e la costanza di AMO Odv – sottolineano Ascari e Ciancia – nel supporto alle attività cliniche dell’ospedale ne fanno da anni una risorsa fondamentale per garantire cure e assistenza sempre aggiornate e di qualità. L’associazionismo integra e completa l’attività dell’Azienda sanitaria in modo coordinato, a vantaggio dell’offerta ai cittadini di questo territorio: un grazie di cuore ad AMO per questa donazione e per tutto il supporto che ogni giorno assicura a professionisti e pazienti”.

















Ultime notizie