Purtroppo da anni siamo abituati al linguaggio rozzo dei rappresentanti della Lega Nord, a tal punto che ormai nella maggioranza delle occasioni lasciamo perdere. Ma il manifesto che la notte scorsa gli esponenti (locali?) del Carroccio hanno affisso alla porta dell’Ulivo Point di Casalgrande tocca davvero il fondo.
L’epigrafe che annuncia per voce dell’impresa funebre Lega Nord e Liga Veneta, la morte del Governo Prodi è decisamente di cattivo gusto e, soprattutto, mostra il lato peggiore della politica: quello grossolano, aggressivo e a volte violento; quello, ancora, che non ha rispetto non solo delle idee altrui ma neppure delle persone.
Ci auguravamo che a Casalgrande e più in generale nelle nostre terre si fosse mantenuta un minimo di quella buona educazione che da sempre ci contraddistingue, indipendentemente dall’appartenenza politica. Forse ci siamo sbagliati, a meno che gli esponenti locali della Lega non si dissocino dal funereo messaggio. In ogni caso, di fronte a tutto ciò non ci resta che stendere un velo pietoso, forti come siamo delle idee e dei valori che l’Ulivo mette in campo e di un concetto alto della politica che non appartiene certamente alla Lega Nord e alla Liga Veneta.
(Alda Iori, Comitato promotore PD Casalgrande)