Sorpresa di fine anno davvero gradita per il regista sassolese Corrado Ravazzini e per l’Ozu Film Festival: persino il Tg1, nella storica rubrica “DoReCiakGulp” di Vincenzo Mollica, ha parlato di “Que viva Tortuga!”, il video dei Modena City Ramblers realizzato in poche ore lo scorso 13 Ottobre, come inaugurazione della 19^ edizione del Festival internazionale di cortometraggi. Il tutto nella splendida cornice di Piazzale della Rosa che nelle immagini di Ravazzini risalta più che mai.
Mollica, nella puntata di chiusura del 2011, si è premurato di segnalare solo due video musicali: l’ultimo di Jovanotti e appunto quello “sassolese” che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di un signore con un Gufo Reale, di artisti di strada, giocolieri, amici, parenti e passanti che hanno collaborato alla realizzazione della scenografia insieme alla Corale Puccini di Sassuolo, al corpo bandistico “La Beneficenza”, agli Angels Sprut e alle ragazze del Centro Danza Perfect. I costumi “filibustieri” di scena utilizzati dai Ramblers sono stati messi a disposizione dal negozio Gigin Debbia di Sassuolo.
Il Tg1 di Sabato 31 dicembre è stato guardato da oltre 5milioni e 300mila spettatori, con uno share che ha sfiorato il 30%: un’enorme e quasi inaspettata visibilità a conferma di una magnifica giornata di musica e cinema che Sassuolo non dimenticherà.
Il video aveva già avuto un’anteprima molto prestigiosa sul sito del magazine Rolling Stone, “la bibbia del Rock”. Ora è disponibile anche sul canale Youtube ufficiale dei Modena City Ramblers. La puntata di “DoReCiakGulp” è facilmente recuperabile sul sito web della Rai.