Aumenta quest’estate l’offerta di posti nei centri estivi nell’Unione Terre di Castelli per i bambini dai 3 ai 5 anni delle scuole d’infanzia e dai 6 agli 11 anni delle scuole primarie. Dal 4 luglio fino al 29 luglio, infatti, prendono il via due nuovi centri estivi a Castelvetro per i bambini della scuola d’Infanzia e a Vignola per i bambini della scuola primaria.
I centri estivi offrono ai bambini l’occasione di trascorrere due o più settimane in modo piacevole e divertente in un ambiente sereno e protetto. Una equipe di animatori qualificati e competenti è sempre presente in ogni momento della giornata per coinvolgere i bambini tra giochi, laboratori, attività sportive, uscite in piscina, passeggiate nella natura e tante altre attività sempre nuove e diverse in base all’età dei giovani partecipanti.
A Castelvetro il centro estivo per bambini dai 3 ai 5 anni Cinque piccoli indiani alla scoperta del mondo si svolgerà presso la scuola d’Infanzia J. Mirò. Gli educatori coinvolgeranno i bambini con attività sensoriali, racconti, piccoli laboratori e grandi scoperte per avvicinarli all’esplorazione del territorio e dell’ambiente che li circonda.
A Vignola il centro estivo per bambini dai 6 agli 11 anni Sull’isola con Robinson Crusoe si svolgerà presso la scuola primaria A. Moro. Le giornate saranno caratterizzate da laboratori naturalistici e creativi, grandi giochi all’aperto, cacce al tesoro, divertenti tornei e tante passeggiate per conoscere la natura sotto tutti i punti di vista.
Entrambi i Centri Estivi si concludono con una festa finale insieme ai genitori per condividere i ricordi e le immagini delle attività svolte.
I centri estivi sono gestiti dalla coop. La Lumaca, con il patrocinio dei Comuni ospitanti, e si attivano al raggiungimento delle venti iscrizioni. Nei due turni quindicinali dal 4 al 15 luglio 2011 e dal 18 al 29 luglio i centri estivi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30. Per problemi di lavoro è prevista a richiesta l’anticipazione oraria gratuita dalle 7,30 e il prolungamento fino alle ore 18 (a pagamento). La tariffa ammonta a 210,00 euro per ciascun turno quindicinale e comprende pasti e merende (forniti da CIR), piscina e assicurazione.
Per i genitori interessati è vivamente consigliato effettuare una pre-iscrizione entro mercoledì 8 giugno presso l’Ufficio Scuola del Comune di Castelvetro per i bambini delle scuole di infanzia e presso l’Ufficio Scuola del Comune di Vignola per i bambini delle scuole primarie.
Per maggiori informazioni coop. La Lumaca, tel. 059 8860012 e chiedere di Francesca Rebuttini.