martedì, 6 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaOpere d’arte nel nuovo reparto di Medicina dell’Ospedale di Vignola





Opere d’arte nel nuovo reparto di Medicina dell’Ospedale di Vignola

Ad abbellire il nuovo reparto di Medicina dell’Ospedale di Vignola, la cui inaugurazione è prevista per il 28 gennaio, ci saranno oltre cento quadri, sculture, incisioni realizzate da artisti della provincia di Modena di riconosciuta fama a livello nazionale e internazionale. L’iniziativa è dell’associazione “Amici dell’arte” di Vignola, che ha promoso l’adesione degli artisti e la raccolta delle opere d’arte, oltre a curare l’allestimento del reparto in collaborazione con l’Associazione volontari ospedalieri. Il Club Fotografico Bazzanese ha contribuito donando 24 immagini. L’intervento, voluto dalla direzione sanitaria dell’ospedale e sostenuto dal Comune di Vignola, risponde all’intento di rendere più bella ed accogliente la struttura, intesa come parte della comunità locale, grazie al contributo degli artisti che vivono e operano nel territorio.

 Il Sindaco di Vignola Daria Denti commenta: “A nome dell’Amministrazione comunale porgo il mio più sentito ringraziamento alla dott.ssa Pietrantonio e al suo staff, ai volontari ospedalieri e agli “Amici dell’arte” che insieme hanno dato vita a questo importante progetto per rendere più accogliente e caldo l’ospedale di Vignola. È un progetto che coinvolge l’intera comunità e che testimonia ancora una volta la cura costante e l’attenzione che i vignolesi dedicano alla struttura ospedaliera”. Il presidente dell’associazione “Amici dell’Arte di Vignola” Ugo Anceschi, da parte sua, aggiunge: “Quando il pittore e amico Domenico Simonini ci ha parlato del progetto del direttore dell’Ospedale di Vignola di promuovere una raccolta di opere di artisti del nostro territorio, il Consiglio direttivo della nostra associazione ha aderito con entusiasmo. Lo stesso entusiasmo che ha animato i soci artisti, i quali, nel breve volgere di un’estate, hanno donato e raccolto più di cento opere”.

 Il direttore dell’Ospedale di Vignola Ann Marie Pietrantonio infine sottolinea che “il generoso contributo degli artisti del gruppo “Amici dell’arte di Vignola” consente di amplificare il valore legato alla ristrutturazione del reparto di medicina tramite l’introduzione in corsia di quadri, sculture, manifestazioni artistiche. Sono opere che per il loro valore estetico contribuiscono ad interrompere il senso di austerità trasmesso dall’ospedale. Tramite l’arte possiamo disporre di strumenti in grado di migliorare il senso di accoglienza, il benessere mentale e psicologico trasmesso dall’ambiente di cura”.

















Ultime notizie