sabato, 24 Maggio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàAids: allarme in economia, ucciderà 74 mln di lavoratori





Aids: allarme in economia, ucciderà 74 mln di lavoratori

L’Aids rischia di mettere in ginocchio l’economia mondiale: 48 milioni di lavoratori potrebbero essere uccisi dal micidiale virus entro il 2010, e la cifra potrebbe salire a 74 milioni entro il 2015. L’allarme è stato lanciato dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro, a margine dell’apertura dei lavori della XV Conferenza Internazionale sull’Aids.

“Il virus HIV/AIDS non è soltanto una crisi umana, ma è una minaccia allo sviluppo sostenibile globale sociale ed economico”, ha detto il direttore generale Juan Somavia.
La minaccia cresce in maniera esponenziale: ogni giorno 8.000 persone muoiono, 13.000 si infettano, e adesso, dopo l’Africa, l’emergenza si è estesa all’Asia. Ma la crisi si rifletterà inevitabilmente sulle economie nazionale. Il rapporto si basa sui dati di 50 Paesi relativi alla disponibilità dei farmaci anti-retrovirali per il prolungamento della vita.

Ad oggi sono 36,5 milioni di persone in età lavorativa che hanno il virus dell’HIV; due milioni di persone non saranno in grado di lavorare entro il prossimo anno (erano mezzo milione nel 1995).

“Causando la malattia e la morte dei lavoratori, l’epidemia di HIV/AIDS riduce la scorta di esperienza e esperienza del mondo lavorativo”, ha detto Fanklyn Lisk, direttore del programma Aids dell’Ilo, “e questa perdita di capitale umano è una minaccia diretta per gli obiettivi del Millennium Development Goal di riduzione della povertà”.

















Ultime notizie