martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomani al Mauriziano di Reggio Emilia “I luoghi della Cultura”





Domani al Mauriziano di Reggio Emilia “I luoghi della Cultura”

Domani, 20 novembre, alle ore 15.30, presso il Mauriziano a Reggio Emilia in Via Pasteur 11, l’Istitutito Banfi, la Deputazione Reggiana di Storia Patria e la Circoscrizione Nord-est di Reggio Emilia organizzano “I luoghi della Cultura”. L’iniziativa, aperta al pubblico, prosegue idealmente gli incontri volti alla scoperta degli edifici, dei monumenti e degli ambienti legati a figure di intellettuali, mecenati, artisti, filosofi e scrittrici che hanno contribuito ad arricchire, in forme diverse, il patrimonio culturale del nostro territorio.

Parteciperanno all’incontro Alberto Cadoppi, autore del volume Gabriele Bombasi letterato reggiano (1531-1602). Una vita fra l’Ariosto, il Correggio, i Farnese e i Carracci, Reggio Emilia 2010, Gino Badini (Presidente Deputazione Reggian di Storia Patria) e gli storici dell’arte Angelo Mazza e Giuseppe Bertini. Claudia Portioli (dottore di ricerca in filosofia estetica) illustrerà invece le tappe principali della storia e delle attività culturali dell’Istituto Filosofico Antonio Banfi di Reggio Emilia.

Come avvenuto in occasione del primo di questi appuntamenti, lo scorso 16 ottobre (all’interno della programmazione dei B-days), anche nel pomeriggio di sabato sarà possibile scoprire i segreti artistici della villa del Mauriziano attraverso una visita guidata a cura di Vida Borciani del Centro di Documentazione Storica di Villa Cougnet.
















Ultime notizie