mercoledì, 3 Dicembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseApp IO, anche in provincia di Modena l’arrivo delle notifiche per...





App IO, anche in provincia di Modena l’arrivo delle notifiche per ricordare appuntamenti e pagamenti dei ticket

I pazienti ricevono sull’applicazione tutte le informazioni utili per l’accesso alle prestazioni prenotate telefonicamente tramite le aziende sanitarie modenesi

IO, l’app dei servizi pubblici nata con l’obiettivo di mettere a disposizione di Enti e cittadini un unico canale da cui fruire di tutti i servizi pubblici digitali e già utilizzata da milioni di Italiani, in provincia di Modena consente ora anche di ricevere comunicazioni riguardo i propri accessi alle prestazioni sanitarie.

Da qualche giorno, infatti, al termine di una prenotazione di visita o esame effettuata telefonicamente tramite le Aziende sanitarie modenesi (Ausl, Aou e Ospedale di Sassuolo), il paziente riceve una notifica in app con le informazioni utili per il suo accesso (data, ora e sede dell’appuntamento) e, direttamente dalla notifica, può visualizzare il foglio di prenotazione con i relativi allegati, come le eventuali istruzioni per prepararsi all’esame. Se il paziente non dispone dell’app IO, in alternativa può ricevere un sms con le medesime informazioni.

Inoltre, all’app IO vengono inviati dalle Aziende sanitarie avvisi di pagamento (es. ticket per esami o visite, ticket di pronto soccorso, tariffe per visite in libera professione, ecc.) che aiutano a non dimenticare di saldare quanto dovuto e che consentono in pochi click di effettuare il pagamento in perfetta sicurezza senza uscire dall’app, scegliendo uno dei vari metodi integrati nel circuito PagoPA e ottenendo in tempi rapidi la ricevuta di pagamento, sempre dentro all’applicazione stessa.

Rispetto ai canali più tradizionali (es. SMS, lettere cartacee) l’utilizzo dell’app IO comporta vantaggi sia per le Pubbliche amministrazioni sia per i cittadini perché garantisce tempestività, sicurezza, riduzione della burocrazia e tutela della privacy.

Le nuove funzionalità descritte sopra rientrano in un progetto finanziato nell’ambito del PNRR e rappresentano i primi tasselli di un percorso che via via si estenderà ad altre tipologie di comunicazioni in ambito sanitario, tese a rendere sempre più diretta e semplice la fruizione dei servizi.

















Ultime notizie