giovedì, 23 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAlbineaConclusi i lavori per la rotatoria tra la provinciale 37 e via...





Conclusi i lavori per la rotatoria tra la provinciale 37 e via Montanara ad Albinea

Sono stati conclusi alcuni giorni fa gli importanti lavori di realizzazione della rotatoria tra via Montanara e la Strada Provinciale 37 che collega Albinea a Scandiano.

Il costo dell’opera ammonta a 340mila euro, di cui 195.000 euro a carico della Provincia di Reggio Emilia dal momento che l’intervento è inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche 2023–2025 e 150.000 euro a carico del Comune.

La rotatoria ha un diametro di 28 metri e sarà utile, oltre al miglioramento della sicurezza stradale in un punto ad alta percorrenza, per la riduzione della velocità dei veicoli e per garantire una migliore accessibilità alle frazioni di Borzano e Fogliano.

“Questa rotatoria è l’esempio di come le istituzioni possano e debbano collaborare fra loro. – afferma il Presidente della Provincia Giorgio Zanni – La Provincia, con i Comuni, deve avere come scopo quello di rendere le nostre strade più sicure, accessibili e ordinate. Intervenire in punti nevralgici della viabilità, come questo snodo tra Borzano e Scandiano, significa dare risposte concrete alle esigenze quotidiane di cittadini e imprese, raccolte spesso proprio dai Comuni. La sicurezza stradale è una priorità, e continueremo a investire risorse provinciali, come in questo caso, per migliorare l’intera rete viaria del territorio”.

“Dopo la riorganizzazione dell’attraversamento pedonale all’altezza dell’intersezione di via Verdi e la nuova la rotonda di via Castellana, ecco concluso con successo il terzo intervento previsto dall’accordo pluriennale Comune-Provincia per la messa in sicurezza degli assi principali che attraversano Albinea: quello in direzione Reggio e la pedemontana. – commenta la sindaca Roberta Ibattici – Stiamo ora lavorando, sempre con la Provincia, che ringraziamo, sul tratto di Caselline. Questo, come i futuri interventi, utili alla moderazione della velocità e garantire maggiore sicurezza a pedoni e automobilisti”.

Inoltre il Comune di Albinea ha pubblicato un avviso, rivolto a soggetti pubblici e privati, che desiderino associare la propria immagine alla riqualificazione e alla cura del verde urbano. L’iniziativa mira a trovare sponsor per la progettazione, realizzazione e manutenzione delle aree a verde situate all’interno delle rotatorie stradali all’intersezione con via castellana e via Montanara ad essere oggetto del bando e delle loro aiuole pubbliche.

L’obiettivo è migliorare il decoro e la qualità paesaggistica della città, valorizzando spazi strategici lungo le vie di transito.

Ogni proponente potrà presentare la propria proposta per una sola rotatoria. Gli interessati dovranno far pervenire la loro proposta entro e non oltre le ore 18 di venerdì 14 novembre. Tutti i dettagli e la documentazione necessaria è reperibile nella home page del sito istituzionale del Comune.

 

 

 

















Ultime notizie