martedì, 21 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIl Rettore Molari consegna il premio Jacques Le Goff a Corrado Augias





Il Rettore Molari consegna il premio Jacques Le Goff a Corrado Augias

Nel corso della cerimonia, il noto scrittore e giornalista ha svolto una Lectio Magistralis su “80 anni di pace. Ed ora?”

Si è svolta, lunedì 20 ottobre, nella Sala Stabat Mater (Biblioteca dell’Archiginnasio – Bologna), la cerimonia dedicata al Premio internazionale “Portico d’Oro”, intitolato a Jacques Le Goff e giunto alla sua XVIII edizione, nell’ambito della Festa Internazionale della Storia. Un riconoscimento nato per premiare figure, opere ed iniziative che si siano distinte nella diffusione e nella didattica della storia, coniugando correttezza, attendibilità ed efficacia comunicativa.

Quest’anno il prestigioso premio è stato consegnato al prof. Corrado Augias dal Rettore Giovanni Molari. All’evento, durante il quale il prof. Augias ha tenuto la Lectio Magistralis dal titolo “80 anni di pace. Ed ora?”, erano presenti la Direttrice del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, prof.ssa Ira Vannini, e la Direttrice della manifestazione della “Festa internazionale della storia”, prof.ssa Beatrice Borghi.

Il legame attivato con Le Goff è la premessa prestigiosa ad un premio unico in Europa, che rilancia il ruolo di Bologna come centro di elaborazione e irradiazione della cultura e le sue capacità di attrazione e ospitalità.

Dalla sua fondazione nel 2008, dopo che allo stesso Jacques Le Goff, è stato conferito a Giovanni Minoli, Alberto Angela, Peter Denley, Eugenio Riccomini, Alessandro Barbero, Franco Cardini, Christiane Klapisch Zuber, Louis Godart, Antonio Paolucci, Andrea Emiliani, Jared Diamond, Pupi Avati, Marco Cattaneo, Rolando Dondarini, Andrea Purgatori, Natalie Davis Zemon, Joaquin Prats Cuevas.

Il premio è promosso dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna e dal Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica (LMRS).

 

 

















Ultime notizie