lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaQuando le ricette diventano solidarietà per l'Hospice. Sabato iniziativa pubblica a Villa...





Quando le ricette diventano solidarietà per l’Hospice. Sabato iniziativa pubblica a Villa Montecuccoli

Anche un libro di ricette diventa l’occasione per una raccolta fondi a favore dell’Hospice di Modena la cui realizzazione, a Villa Montecuccoli a Baggiovara, partirà nelle prossime settimane (già assegnati i lavori) per terminare nella seconda metà del 2026. Sabato 13 aprile, alle 10.45, proprio presso la struttura di via Jacopo da Porto sud 490, è in programma l’iniziativa legata alla donazione di 16 mila euro ricavati dalla vendita del libro “Il dolce della domenica”, una pubblicazione a cura del periodico “Cronache sanitarie” di Suzzara realizzata con la collaborazione del Consorzio Parmigiano Reggiano.

All’appuntamento, promosso dalla fondazione Hospice Modena “Dignità per la vita – Cristina Pivetti”, che vedrà la presenza del conduttore televisivo Andrea Barbi, partecipano il presidente della fondazione Gabriele Luppi, l’assessora alle Politiche sociali Roberta Pinelli, il direttore del distretto di Modena dell’Ausl Andrea Spanò, i rappresentanti del periodico “Cronache sanitarie” (il direttore Attilio Pignata e il vice Paolo Lavagnini) e del Consorzio del Parmigiano Reggiano (il presidente Nicola Bertinelli e il presidente per Mantova Cristian Odini).
“I cittadini – ricorda il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli – stanno accompagnando con attenzione e generosità il percorso che porterà all’apertura di un nuovo hospice, uno snodo fondamentale dell’assistenza territoriale rivolta ai più fragili. È importante che aumenti la sensibilità della comunità verso i temi del fine vita e delle cure palliative, che sono parte di un approccio medico-sociale che pone al centro la persona e il suo benessere, la sua dignità, la qualità di vita fino all’ultimo istante”.
Sono temi che sottolinea anche il presidente della fondazione Hospice, l’oncologo Gabriele Luppi, spiegando che la struttura sanitaria sarà deputata ad accogliere pazienti con malattie avanzate, non suscettibili di trattamenti curativi, per dare valore, sollievo e dignità alla vita anche nelle fasi di maggiore difficoltà e potrà contare su personale multiprofessionale dedicato e sull’apporto dei volontari.
Il periodico “Cronache sanitarie” svolge una intensa attività di informazione e prevenzione sanitaria nei comuni del basso mantovano. Proprio da una rubrica della rivista (“I dolci fatti in casa”) è nata l’idea di raccoglier le ricette in un libro che, con il sostegno del Consorzio del Parmigiano Reggiano che ha coperto interamente i costi di stampa, ha permesso di donare alla fondazione l’intero ricavato della vendita a offerta libera delle 1.400 copie: “La bellezza e la curiosità suscitate dal libro insieme all’interesse della comunità per il progetto– spiegano i responsabile del periodico – ha consentito in pochi mesi di raccogliere bene 16 mila euro per l’Hospice di Modena”.
















Ultime notizie