venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoConcerto del Duo des Alpes domenica 10 aprile al Teatro Bismantova





Concerto del Duo des Alpes domenica 10 aprile al Teatro Bismantova

Si concluderà domenica 10 aprile alle ore 18 la rassegna di concerti al teatro Bismantova di Castelnovo Monti. Il Duo des Alpes formato da Claude Hauri violoncello e Corrado Greco al pianoforte proporrà un programma dedicato alle grandi pagine romantiche per questo organico.

Verranno eseguiti i seguenti brani: Johannes Brahms, Sonata per violoncello e pianoforte in mi minore Allegro non troppo Allegretto quasi minuetto Allegro; Cesar Franck, Sonata per violoncello e  pianoforte in la maggiore Allegretto ben moderato Allegro Recitativo-Fantasia: Ben moderato. Largamente con fantasia Allegretto poco mosso.

I due musicisti vantano un curriculum di prim’ordine: Claude Hauri inizia giovanissimo lo studio del violoncello con il maestro Taisuke Yamashita che lo accompagna fino al diploma, ottenuto presso il Conservatorio a Lugano. Prosegue poi gli studi con Raphael Wallfisch, con il quale ottiene il diploma di perfezionamento alla Musikhochschule di Winterthur, Alain Meunier e Zara Nelsova. Violoncello solista dell’Ensemble Prometeo di Parma, ha suonato come primo violoncello nella Youth World Orchestra della Jeunesses Musicales. Quale solista e in gruppi da camera svolge un’intensa attività concertistica che lo vede esibirsi intensamente in tutta Europa, in Australia e in Sud America. In qualità di solista con orchestra si è esibito negli ultimi anni con l’Orchestra di Fiati della Svizzera italiana, l’Orquesta Sinfonica Nacional Argentina, l’Orchestra della Svizzera italiana, l’Orquesta Sinfonica de Entre Rios e altre.

Corrado Greco invece si è diplomato in pianoforte a diciannove anni col massimo dei voti e la lode presso l’Istituto “Bellini” di Catania, perfezionandosi con Alberto Mozzati e a lungo con Bruno Canino. Ha completato la sua formazione accademica al Conservatorio di Milano, dove si è diplomato a pieni voti in Composizione e in Musica Elettronica, e dove ora insegna come docente titolare, vincitore di concorso a cattedre. Premiato in importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali, suona stabilmente come solista e con orchestra per importanti istituzioni musicali italiane e all’estero. Intensa la sua attività cameristica: vanta collaborazioni con gruppi da camera e solisti di fama quali Mario Ancillotti, Arturo e Rodolfo Bonucci, Mario Caroli, Massimo Quarta, Giovanni Sollima, Tatjana Vassiljeva, Lorna Windsor. Affianca all’attività concertistica un forte interesse per la didattica, la multimedialità e la sperimentazione musicale.

Per informazioni: www.teatrobismantova.it. Prenotazioni anche via mail a: biglietteria@teatrobismantova.it. Telefono 0522 611876, biglietteria 0522 614078.
















Ultime notizie