martedƬ, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaTollari (CST UIL) a proposito del miglioramento del servizio ospedaliero





Tollari (CST UIL) a proposito del miglioramento del servizio ospedaliero

Il Segretario Generale della CST UIL di Modena e Reggio Emilia Luigi Tollari interviene a proposito del miglioramento del servizio ospedaliero.

Non certo per criticare chi sta operando al massimo per curare le persone ma per non perdere di vista valori importanti per i malati e i loro cari.

Uno degli aspetti piĆ¹ difficili da sopportare ĆØ lo stato di solitudine in cui si trovano tanti ammalati ricoverati in ospedale, che giĆ  debbono sopportare le sofferenze delle proprie malattie e ai quali viene negato a causa della prevenzione Covid il conforto della visita dei parenti e degli amici, spesso gli unici che possono aiutarli.

Ritengo che si dovrebbe intervenire per non perdere lā€™importanza morale delle relazioni parentali che hanno anche un indiscutibile valore terapeutico.

Ci riferiamo anche alla difficoltĆ  di reperire informazioni sullo stato di salute visto che la chiusura dei reparti interviene anche sulla possibilitĆ  per i congiunti di consultare i medici.

Capita che persone anziane da sole ricoverate non abbiano altri cui rivolgersi che gli amici piĆ¹ cari. Mi ĆØ capitato personalmente di accompagnare un amico cui ĆØ stato riscontrato un ictus e non ho ricevuto notizie nĆ© ho la possibilitĆ  di vederlo. PerchĆ© non si crea un servizio di supporto dei malati che possa interloquire in sicurezza con chi sta ricoverato, trasmettendo informazioni e necessitĆ  del caso?

(Luigi Tollari, Segretario Generale della CST UIL di Modena e Reggio Emilia)

 
















Ultime notizie