giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiInaugurata oggi ad Albinea la 12^ edizione di Libr’Aria




Inaugurata oggi ad Albinea la 12^ edizione di Libr’Aria

Ha preso il via questo pomeriggio con laboratori, letture e interviste la 12^ edizione di Libr’Aria, festival per giovani lettori all’aria aperta.

La kermesse continuerà domani, sabato 29 agosto, con un ricco programma.

Il primo incontro della giornata sarà nella sala del Consiglio comunale, alle 9.30, con il laboratorio di crittografia “Codici & Segreti: l’arte di scrivere senza farsi capire” a cura di Luca Malagoli e in collaborazione con il museo della Bilancia di Campogalliano (per bambini dagli 8 anni in su). Alle 10 e alle 17, al parco dei Frassini, laboratorio per bimbi dai 6 agli 8 anni con Sergio Ruzzier su “Disegnare con il pennino”. Alle 11 incontro con Chiara Carminati sulle “Avventure di Augusta Snorifass” e (da 8 anni in su) alle 11.15 “Storie nella valigia” con Cristina Busani e Irene Catani (dai 3 ai 7 anni). Nel pomeriggio si partirà alle 16.30 con l’incontro in sala civica con Massimiliano Tappari dal titolo “Stupore a km 0” (adulti e bambini dagli 8 anni in su). Alle 18, al parco, spazio alla scienza con Telmo Pievani che tratterà il tema “I lunghi viaggi dell’umanità” (da 8 anni in su). Alle 20.45 “Rodarissimo” di e con Monica Morini e le musiche dal vivo di Gaetano Nenna del Teatro dell’Orsa. Alle 21, in sala civica, ancora Telmo Pievani parlerà di “Homo Sapiens: la specie imperfetta”. La giornata si chiuderà alle 22.15 con la redazione Fuorilegge che intervisterà in videocollegamento lo scrittore inglese Melvin Brugges sul suo ultimo libro “The lost witch”.

La giornata di domenica 30 agosto, l’ultima del Festival, si aprirà alle 9 con la colazione in biblioteca offerta da Conad Albinea e con le letture di Irene Catani (bambini dai 2 ai 5 anni). Alle 10 laboratorio “Rosso ciliegia, verde picciuolo” con Vittoria Facchini (bimbi dai 6 ai 10 anni). Alle 11, in sala civica, “Ninna no… a fior di pelle”, incontro con Chiara Carminati e Massimiliano Tappari. Alle 16.15, al parco, “Ci vuole un fiore: omaggio a Gianni Rodari” con Vittoria Facchini (bambini dai 3 ai 5 anni). Alle 16.30, in sala civica, omaggio a cento anni dalla nascita di Pinin Carpi con “Da Cion Cion Blu a La rivolta dei bimbi di Mantova”. Parteciperanno la figlia del grande scrittore, illustratore e poeta italiano, Susanna Carpi ed Eros Miari.

Il Festival si concluderà alle 17.45, al parco dei Frassini, con “Unci dunci”, musiche e filastrocche della tradizione popolare con Fabio Bonvicini e Gianluca Magnani.

Come sempre Libr’Aria sarà anche l’occasione per visitare la libreria del festival, curata dalla libreria Castello di Carta e, come da tradizione, porterà le sue storie oltre i confini del piccolo festival, fino al reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera IRCCS Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, al quale il Festival donerà diverse pubblicazioni da inserire nella biblioteca del reparto, per raccontare storie e regalare sorrisi.

 

TUTTI GLI EVENTI SARANNO A PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Libr’Aria rispetta le prescrizioni vigenti in termini di distanziamento e misure di sicurezza anti Covid-19. A questo scopo la partecipazione a tutti gli eventi prevede l’obbligo di prenotazione fi no al raggiungimento della disponibilità dei posti consentiti.

È possibile prenotare fino a un massimo di 3 eventi a persona con garanzia di partecipazione. Oltre tale numero è possibile prenotarsi nella lista d’attesa, con conferma di partecipazione nel caso non si raggiunga il numero massimo consentito. In ragione dei posti limitati, la partecipazione di accompagnatori agli eventi per bambini è consentita a non più di due adulti. È necessario presentarsi agli appuntamenti prenotati almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio.

In caso di maltempo tutte le attività sono comunque confermate e si svolgeranno in spazi interni della Biblioteca e del Comune, con conseguente diminuzione del numero di posti disponibili per alcuni eventi. In tal caso l’accesso sarà determinato in base all’ordine di prenotazione. Quando possibile saranno organizzati eventi sostitutivi per accogliere chi fosse rimasto escluso dagli eventi prenotati.

Per informazioni e prenotazioni: da lunedì a sabato h. 9:00 – 13:00, martedì e giovedì h. 16:00 – 18:00 – Biblioteca Comunale “Pablo Neruda”, via Morandi 9 – Albinea (RE) – biblioteca@comune.albinea.re.it – Tel 0522 590232

 
















Ultime notizie