venerdรฌ, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteConfagricoltura Bologna chiede misure per le aziende danneggiate dall'esondazione




Confagricoltura Bologna chiede misure per le aziende danneggiate dall’esondazione

La conta dei danni รจ partita. Quella reale si intende, fatta di sopralluoghi e indagini nei campi flagellati dall’esondazione del Reno, all’interno di capannoni ed edifici investiti dall’onda funesta, e non quella diramata nelle ore del disastro magari guardando l’acqua che pian piano saliva.

Stamattina i vertici di Confagricoltura Bologna hanno scandagliato il territorio circoscritto tra i comuni di Castel Maggiore e Argelato.

Sonoย circaย 500 gli ettariย – in localitร  Boschetto dove si รจ rotto l’argine -,ย che hanno subito i danni maggioriย in termini di ripristino della rete viaria e di scolo. Il tutto quantificabile inย 2.000 euro a ettaro, ai quali bisogna aggiungere complessivamente un milione di euro per la mancata produzione 2019. Suย altri 2.000 ettariย circa, nell’area circostante, si puรฒ stimareย una perdita di PLV fino a 4 milioni di euro.ย Inoltre, sono stati sommersi dall’acqua capannoni, fabbricati e case, incluse scorte e macchinari, ma il danno seppur ingente non รจ ancora quantificabile.

Il monito delย presidente di Confagricoltura Bologna, Guglielmo Garagnani,ย suona perentorio: ยซFare in fretta ad accertare le responsabilitร  e risarcire il danno alle impreseยป. Non solo. ยซChiediamo anche โ€“ spiega nel dettaglio – misure specifiche per le aziende danneggiate ossia l’esonero fiscale e l’azzeramento dei contributi previdenziali e consortili. Significa: estendere l’esonero IMU, ora previsto solo per CD (coltivatori diretti) e IAP (imprenditore agricolo professionale), a tutti i proprietari di terreno e ai fabbricati; azzeramento contributi previdenziali dei lavoratori autonomi e datori di lavoro e dei contributi consortili dovuti per lo scolo e per il beneficio di disponibilitร  irriguaยป.

Infine, un plauso va certamente al Prefetto Patrizia Impresa per aver attivato subito le azioni anti-sciacallaggio e alla Protezione civile dell’Emilia-Romagna che รจ intervenuta con tempestivitร ; ai tecnici del Consorzio della Bonifica Renana e del Canale emiliano romagnolo. ยซBisogna sottolineare, infatti, che grazie al Cer si รจ reso possibile il deflusso delle acqueยป, conclude il presidente di Confagricoltura Bologna.
















Ultime notizie