Sabato 4 novembre, alle 16.30, in Sala delle Mura si terrà la presentazione di “Villa – Epopea dei Campioni”. Insieme all’autore, Erio Rodeghiero, interverranno il giornalista Leo Turrini e il sindaco di Castelnuovo Rangone, Massimo Paradisi.
Non mancheranno, nel corso della presentazione, le testimonianze di Francesco Villa, capostipite dei centauri emiliano-romagnoli, e dei famigliari di Walter Villa, quattro volte campione del mondo sulle due ruote.
La storia motociclistica della famiglia Villa nasce negli anni ’50 a Castelnuovo Rangone: Romano, Walter e Francesco Villa sono tre dei sei figli di Maria e Ugo Villa.
Romano, il più giovane dei tre piloti, scompare prematuramente nel 1976 in un incidente stradale.
Francesco, il più anziano, lavora ancora oggi nel settore motoristico e da pilota vanta diversi titoli nazionali tra gli 50 e gli anni 60: successivamente si cimentò nella creazione del marchio Moto Villa, che per diversi anni arrivò a competere con i colossi del motociclismo mondiale.
Il palmarès di Walter (scomparso nel 2002) ha consegnato il nome Villa alla leggenda, con quattro titoli mondiali consecutivi tra il 1973 e il 1976 nelle 250 (3) e nelle 350 (l’ultimo)
Il libro di Erio Rodeghiero – giornalista e dirigente sportivo – corredato da un importante materiale fotografico, restituisce ad un ampio pubblico di appassionati la storia dei tre fratelli castelnovesi e del marchio Villa, riportando a pieno titolo anche Castelnuovo Rangone al centro della Terra dei Motori.