giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCastellaranoCastellarano: alla guida del camion senza assicurazione e con patente falsa




Castellarano: alla guida del camion senza assicurazione e con patente falsa

Erano le 9 di mattina quando a Castellarano, sulla SP 486, una pattuglia di motociclisti del Comando Polizia Municipale “Unione Tresinaro Secchia” intima l’alt ad un autocarro per verificarne il peso complessivo. I problemi sorgono subito dalla verifica dei documenti di circolazione dove si rileva da subito la mancanza della copertura assicurativa del mezzo già da alcuni mesi, mentre per la patente occorrerà una più approfondita verifica strumentale in quanto emesso da nazionalità straniera, ma alla fine emerge la falsità della stessa.

Per quanto riguarda il carico, è stata rilevata l’eccedenza in sovraccarico pertanto sono scattate le relative sanzioni oltre al sequestro del veicolo in quanto sprovvisto di assicurazione. Per il conducente è prevista inoltre la denuncia all’Autorità Giudiziaria per la falsità del documento di guida esibito e che è stato immediatamente ritirato.

“Il costante controllo documentale dei veicoli e dei conducenti è uno strumento fondamentale per la sicurezza della circolazione – sottolinea l’Isp. Sereni responsabile nucleo motociclisti e autotrasporto – basti pensare al pericolo derivato dalla conduzione di un veicolo in sovraccarico; se poi il mezzo è sprovvisto di assicurazione ed il conducente risulta non abilitato alla guida è chiaro come anche in caso di eventuale sinistro possano scaturire enormi problematiche, anche solo in sede di mero risarcimento del danno”.

 
















Ultime notizie