Federconsumatori accoglie positivamente l’adozione da parte del sindaco di Modena dell’ordinanza che limita in tutto il territorio comunale l’utilizzo delle slot machine, videopoker e tutte le altre apparecchiature che prevedono vincite di denaro.
Da anni Federconsumatori svolge un’attività di sensibilizzazione sui rischi legati alla dipendenza dal gioco d’azzardo organizzando iniziative pubbliche rivolte all’intera popolazione, oltre 600 persone abbiamo incontrato negli ultimi 14 incontri, lezioni nelle scuole, circa 500 ragazzi hanno partecipato alle lezioni e collaborando con diverse istituzioni tra cui il Comune di Modena e Azienda USL di Modena.
Quindi un provvedimento che cerca di disincentivare l’utilizzo di slot machine e videopoker non può essere che positivo anche a tutela di fasce sociali deboli, tra cui i giovani, e fare in modo che il gioco non si trasformi in G.A.P. (Gioco d’azzardo patologico), che il gioco rimanga un momento di svago e non uno stile di vita.
Dal momento che la nostra esperienza ci porta a dire che spesso i soggetti affetti dalla cosiddetta “Ludopatia” possono incorrere in situazioni di sovraindebitamento, pensiamo che ogni azione di contrasto e limitazione debba essere visto come un attività che prova ad arginare in fenomeno.
E’ importante che i vari soggetti del territorio (associazioni, istituzioni) continuino a fare rete per sostenere i vari progetti legati al tema con l’obiettivo di sviluppare sinergie tra gli stessi.