giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: Municipale, ammende per tre casi di guida sbagliata





Fiorano: Municipale, ammende per tre casi di guida sbagliata

Municipale-FioranoFacendo un’analisi delle sanzioni comminate, la Polizia Municipale di Fiorano Modenese, sottolinea tre dati. 54 sanzioni sono state provocate da svolte vietate, in particolare le violazioni sono state accertate nel tratto stradale della Circondariale San Francesco con via Bassa e con via della Vittoria; nel tratto stradale di via Pedemontana con via Cameazzo e in via Canaletto. Per la pericolosità della manovra che qualche automobilista si ostina a ripetere, i tre incroci sono sottoposti a periodici controlli.

103 sanzioni hanno riguardato la guida con telefono (radiotelefoni); per la sua dimostrata pericolosità, per questo tipo di infrazione le conseguenze previste dall’articolo 173 del Codice della Strada sono pesanti: sanzione di Euro 112.70 entro 5 giorni, di Euro 161 dal 6° al 60° giorno e decurtazione di 5 punti dalla patente; in caso di recidiva nel biennio, si subisce la sospensione della patente da 1 a 3 mesi e la non riduzione del 30% della sanzione. Viene sanzionato anche chi, utilizzando il viva-voce, tiene comunque il cellulare con una delle due mani.

132 sanzioni sono state emesse per non avere utilizzato le cinture di sicurezza, da parte del conducenti, dei passeggeri o dei minori a bordo. La sanzione ammonta a  Euro 56,70 se pagata entro 5 giorni, ad Euro 81,00 dal 6° al 60° giorno; in caso di recidiva nel biennio ci sarà la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi e la non riduzione del 30% della sanzione.

“Questi dati testimoniano ancora una volta – sottolinea l’assessore Davide Pellati – che l’attività di controllo e di sanzione da parte della Polizia Municipale ha come obiettivo la maggiore sicurezza del nostro territorio e non una mera azione di cassetto. Non rispettare il Codice della strada e, più in generale, le regole del reciproco convivere,  mette in pericolo se stessi e gli altri.  Proseguirà, pertanto, in modo deciso,  l’azione di controllo della Polizia Municipale,  a cui va il mio personale ringraziamento e quello dell’amministrazione comunale per la professionalità e l’impegno profuso nella propria attività.  A tutto questo stiamo aggiungendo innovativi sistemi elettronici per rendere ancora più efficace l’azione di controllo,  soprattutto dal punto di vista investigativo”.

















Ultime notizie