Unione Resiste è un cammino che riscopre le storie del Novecento nelle Terre di Castelli.
Nell’estate del 2016 le sezioni ANPI di Marano sul Panaro, Castelvetro e Spilamberto formano un comitato culturale permanente. L’organizzazione sfrutta le tecniche della Public History per concepire camminate, biciclettate e trekking storici, recital, spettacoli teatrali, serate di cineforum e mostre.
Il concetto di Public History è quello di una divulgazione sans frontières della storia, fatta attraverso i libri, i giornali, le riviste, i siti internet e i blog, gli ebook, la radio e la tv, ma anche le mostre, i musei, i convegni aperti a tutti, le manifestazioni pubbliche e qualsiasi altro mezzo possibile.
Lo scorso 10 luglio è stato organizzato il trekking Sotto le Stelle della Storia che ci ha portati – guidati dallo storico Daniel Degli Esposti e con la collaborazione di Istituto Storico e Associazione Mezaluna di Vignola – dal Monte delle Fate di Castelvetro all’antico borgo di Denzano. I colori del tramonto e la dolcezza della sera ci hanno accompagnato in un paesaggio dove la natura e l’uomo plasmano la bellezza nella semplicità: i vigneti e i campi coltivati raccontano il rapporto fra la comunità e il suo territorio. La storia e i luoghi s’intrecciano in un percorso di conoscenza e condivisione: un albero centenario collega Castelvetro alle trincee della Prima guerra mondiale, i crinali di Villabianca ricordano gli aerei statunitensi del Secondo conflitto mondiale e il borgo di Denzano riecheggia i rumori dei rastrellamenti nazisti.
La Public History traccia un ponte fra il passato e il presente: la Resistenza rivive lungo i sentieri della via Romea Nonantolana e ci proietta al momento della scelta.
Prossima iniziativa: Trekking a Ospitaletto di Marano.
Per informazioni unioneresiste@gmail.com – Sezioni Anpi di Castelvetro, Spilamberto e Marano sul Panaro.