domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaPiù sicura e facilmente accessibile ai disabili: ecco come cambia la Caserma...





Più sicura e facilmente accessibile ai disabili: ecco come cambia la Caserma dei Carabinieri di Novellara

caserma-novellaraQuesta settimana l’ufficio opere pubbliche ha dato il via ai lavori di adeguamento della Caserma dei Carabinieri di Novellara per abbattere le barriere architettoniche presenti all’ingresso dell’edificio e per rendere più protetto e sicuro lo stabile. I lavori, di un importo complessivo di 72mila euro circa, permetteranno di cambiare completamente l’aspetto esteriore del comando locale.

L’amministrazione comunale ha ritenuto necessario intervenire per migliorare diversi aspetti dell’edificio: attualmente l’accesso era impedito alle persone diversamente abili per mancanza di supporti e il cemento che componeva la struttura portante della scala era visibilmente ammalorato e compromesso dagli agenti atmosferici, inoltre la recinzione metallica posta su via Libertà non aveva le caratteristiche di sicurezza imposte per le zone militari. Il primi interventi per l’ufficio opere pubbliche riguarderanno quindi la demolizione della cancellata per creare una nuova recinzione metallica comprensiva di cancelli di un’altezza superiore ai 2 metri e il completo rifacimento della scalinata comprensiva di una piattaforma elevatrice.

I lavori, che presumibilmente si concluderanno nel mese di luglio, includono anche importanti interventi per la messa in sicurezza e potenziamento interno del presidio della Caserma dei Carabinieri per garantire interventi più efficaci e protetti per le forze dell’ordine, nonché per il miglioramento degli spazi in modo da garantire due letti in più per gli operatori, in caso di necessità.

Soddisfatta dell’avvio dei lavori, il Sindaco di Novellara Elena Carletti ricorda: “Le politiche per la sicurezza passano anche per la condivisione di progetti di riqualificazione e potenziamento dei punti strategici per la sorveglianza e il controllo del territorio. Ringrazio per la collaborazione che si è instaurata sin dal nostro insediamento l’arma dei Carabinieri”.

 
















Ultime notizie