venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente“M’illumino di meno”, Formigine aderisce alla Giornata del risparmio energetico





“M’illumino di meno”, Formigine aderisce alla Giornata del risparmio energetico

candele-CastelloAnche Formigine aderisce venerdì prossimo 19 febbraio all’iniziativa sul risparmio energetico e sulla mobilità sostenibile “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, che quest’anno giunge alla sua 12° edizione, per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia. L’invito a tutta la cittadinanza è proprio di limitare i consumi energetici (non tenere le luci accese se non è necessario, non lasciare apparecchi audiovisivi in standby, utilizzare lampadine a basso consumo o led, ecc.).

L’Amministrazione comunale contribuirà al messaggio di riduzione degli sprechi energetici spegnendo le luci della torre dell’orologio del Castello dalle 18 alle 19.30 e con l’apposizione di candele sul ponte levatoio. Per i più piccoli sono in programma laboratori creativi: giovedì 18 dalle 16.30 al Ceas “Il Picchio” di Villa Gandini appuntamento con giochi sensoriali rivolti a bambini di età 5/10 anni insieme ai volontari del centro; venerdì 19 invece, sempre dalle 16.30,  al Centro per le Famiglie Villa Bianchi di via Landucci a Casinalbo i bambini di età 5/10 realizzeranno porta candele.

“L’impegno contro ogni forma di spreco suggellato di recente dall’ adesione del nostro Comune all’associazione Sprecozero.net – spiega l’Assessore all’Ambiente Giorgia Bartoli – si manifesta anche attraverso l’adesione a iniziative simboliche come questa, finalizzata a sensibilizzare la nostra comunità a fare squadra per raggiungere l’efficienza energetica”.

Sempre nella giornata di venerdì 19 febbraio saranno attive le linee del BimbiBus, il progetto didattico-educativo rivolto a tutti gli alunni frequentanti le scuole primarie di Formigine, Casinalbo e Magreta che coinvolge, oltre alle scuole, volontari e famiglie disponibili all’accompagnamento, promuovendo concretamente l’impiego delle risorse della mobilità ecocompatibili (pedonalità, ciclabilità, trasporto pubblico) sui percorsi casa/scuola. I percorsi attivi sono quattro, la lunghezza dei quali varia dai 700 ai 1.300 metri: uno per la scuola Carducci di Formigine, uno per la scuola Ferrari sempre di Formigine, uno per la scuola Don Milani di Casinalbo, uno per le scuole Palmieri di Magreta. Il BimbiBus è infatti un autobus umano, formato da una carovana di bambini “passeggeri” che vanno a scuola in gruppo, a piedi, accompagnati da due o più adulti, con un itinerario, degli orari e fermate precise e stabilite; è quindi un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.

 

















Ultime notizie